
Seamus Sean Lawless. Fonte: Seamus Sean Lawless/Facebook
All’operazione di ricerca e recupero partecipano nove alpinisti, tra cui l’irlandese Noel Hanna
L’operatore Seven Summit Treks, in accordo con il governo irlandese e la famiglia della vittima ha confermato che sarà avviata oggi un’operazione per la ricerca e il recupero di Seamus Sean Lawless, 39 anni, scomparso il 16 maggio sopra Campo IV, sull’Everest.
Secondo quanto reso noto da Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks, la squadra sarà composta da nove membri guidati dall’alpinista irlandese Noel Hanna.
“Il team guidato da Hanna partirà per il Campo IV dal Campo Base al più tardi questa sera” ha riferito Sherpa a THT, aggiungendo che tra gli otto scalatori Sherpa d’alta quota ci saranno Tashi Lakpa Sherpa, direttore di Seven Summit Treks e Temba Bhote, capo-guida della spedizione. Hanna e Bhote insieme a Lawless sono giunti in vetta all’Everest giovedì.
La squadra inizierà la ricerca dell’alpinista irlandese scomparso nella mattinata di giovedì, durante la discesa. “Hanna era capo squadra della spedizione mentre Bhote fungeva da guida per la squadra”, ha aggiunto Sherpa, precisando che i due sono a conoscenza della posizione (nell’area del Balcony) da dove Lawless è scivolato mentre scendeva dalla vetta.
All’arrivo al campo base, altri alpinisti hanno riferito di aver visto Lawless scivolare da quota 8.300 metri. “Il team, equipaggiato con attrezzature di ricerca, farà del suo meglio per recuperare il corpo di Lawless dalla zona della morte del Monte Everest”, ha detto.