
Fonte: policevalais.ch
La slavina si è staccata tra le stazioni sciistiche di Verbier e Le Attelas
Ieri 18 gennaio, una valanga ha travolto dieci persone fuori dalle piste da sci di Verbier (Svizzera) uccidendo uno sciatore inglese di 38 anni e ferendo gravemente un’altra persona, trasportata in elicottero all’ospedale di Sion. Gli altri otto sono incolumi.
Verso le 10.20 uno sciatore è entrato in un canale fuori pista a valle di Las Attelas. Un lastrone si è staccato in cima allo stesso ‘couloir’, travolgendolo insieme a un secondo sciatore che si trovava più in basso. La massa di neve ha poi sepolto altre otto persone più a valle.
Tutti erano dotati di sistemi per esseri rilevati sotto le valanghe e sono stati estratti dai soccorritori, arrivati sul posto con elicotteri e cani da ricerca.
La slavina si è staccata tra le stazioni sciistiche di Verbier e Le Attelas.
Aperta un’inchiesta. La polizia del Canton Vallese rivolge un appello a eventuali testimoni della valanga per poter ricostruire l’accaduto.
Robert Bolognesi, nivologo e direttore dell’ufficio Meteorisk di Sion, invita gli sciatori non esperti a rimanere sui sentieri segnalati. Per quanto riguarda gli sciatori più esperti, Roberto Bolognesi consiglia di “evitare i grandi pendii del quadrante nord, ripidi, larghi e posti sopra i 1000 m. Questi sono i luoghi in cui il rischio di valanghe è maggiore “. Secondo il centro di previsione MétéoSuisse di Ginevra, le temperature più miti previste per oggi e domani dovrebbero contribuire a stabilizzare un po ‘il manto nevoso. Ma si prevedono ulteriori forti precipitazioni in montagna.