Le grandi vette dell’Himalaya tornano protagoniste su Mountainblog con un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. Dal 27 marzo al 10 aprile 2026, in collaborazione con Viaggia con Carlo, prende il via la seconda edizione del Nepal Breath Trekking, un trekking innovativo che unisce il cammino in quota alle pratiche di respiro consapevole.
Le alte vette himalayane del Nepal sono quanto di più spettacolare e avvincente il pianeta possa offrire. È proprio nel cuore dell’Himalaya che si svolge la seconda edizione di questo viaggio che è insieme un trekking e un workshop itinerante sul respiro. Il tutto secondo i principi del Metodo HOT mind che permette di sviluppare il Calore interiore e di raggiungere il benessere psicofisico in tutte le stagioni dell’anno attraverso il contatto salutare con gli elementi della Natura.
Un trekking dalla formula innovativa, durante il quale si apprendono e praticano tecniche di respiro consapevole mentre si cammina ai piedi delle cime dell’Himalaya con spettacolari vedute su alcune delle vette che contornano la regione: l’Annapurna, il Dhaulagiri e il Manaslu.
Lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi, esperto di pratiche di benessere in Natura e fondatore del Metodo HOT mind, metterà a disposizione dei partecipanti tutta la sua esperienza nel Pranayama, la millenaria Scienza yogica del Respiro, mentre le guide locali di Viaggia con Carlo saranno il riferimento sicuro per andare alla scoperta di questa Terra dai mille volti, dove la potenza della Natura incontra la Spiritualità, la Cultura e la Storia.
Il viaggio è studiato per permettere a tutti di sperimentare i benefici del respiro consapevole: maggiore resistenza allo sforzo, miglior recupero muscolare, adattamento alle quote e una connessione più autentica con il paesaggio e con se stessi. Il numero limitato di partecipanti garantisce un’esperienza curata e seguita in ogni dettaglio, con il supporto delle guide locali di Viaggia con Carlo.
📍 Nepal – Himalaya
📅 27/03 – 10/04/2026
👥 Gruppo ristretto, accompagnato
⚠️ Ancora pochi giorni per iscriversi: scrivi a [email protected] o clicca sul bottone qui sotto.
RICHIEDI IL PROGRAMMA O ISCRIVITI
Che cosa rende eccezionale il Nepal Breath Trekking
- La possibilità di essere seguiti personalmente nelle pratiche di Respiro e del Metodo HOT mind® grazie alla dimensione contenuta del gruppo.
- La connessione profonda con la Natura e il proprio Sé grazie a quanto di più intimo e vitale abbiamo sempre con noi: il Respiro.
- Un percorso di trekking poco battuto, accompagnato da guide locali, che si snoda nella Regione dell’Annapurna ai piedi di una delle Meraviglie naturali più affascinanti che il Pianeta possa offrire, l’Himalaya.
- Il contatto con la ricchezza culturale e spirituale del Nepal, con esperienze come le visite al Boudhanath Stupa, al tempio indù di Pashupatinath e al “Tempio delle scimmie” di Swayambhunath a Kathmandu, alle antiche città medioevali di Patan e di Bhaktapur, e il pernottamento nell’antico monastero buddhista tibetano di Namobuddha.
I Benefici del respiro consapevole:
I benefici del respiro consapevole sono numerosi, e saranno tangibili già durante il trekking, mentre gli esercizi che i partecipanti apprenderanno diventeranno semplici ma efficaci strumenti per il benessere psicofisico, da poter praticare autonomamente anche una volta tornati a casa.
Tra i benefici accertati delle tecniche di respiro che praticheremo vi sono i seguenti:
● maggiore resistenza fisica alla stanchezza e allo sforzo fisico;
● recupero più rapido dallo sforzo;
● maggiore assorbimento di ossigeno alle quote elevate;
● migliore capacità di termoregolazione;
● presenza e integrazione di se stessi nell’ambiente in cui si cammina.
Oltre a tutto questo, la pratica regolare del Metodo HOT mind può diventare una valida via di crescita personale, e un supporto alla realizzazione della persona e dei suoi obiettivi di vita, favorendo lo sviluppo di forza, salute, chiarezza mentale e libertà!
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi è giornalista, scrittore, fondatore ed editore di Mountainblog.
Nel 2017 ha fondato Il silenzio dei passi, la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi in Natura come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, e ha poi ampliato questo approccio alla Natura sviluppando il Metodo HOT mind®, sul quale tiene workshop e corsi di formazione.
Dal 2022 propone Viaggi e Ritiri basati sulle pratiche del Metodo HOT mind in destinazioni particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico, tra cui lo scorso anno Azzorre e l’arcipelago di Gozo e Malta.
Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità, edito da Vallardi nel 2020 e riedito nel 2025 con il titolo Cold Therapy. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.









