MENU

16 Luglio 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Adamello Ultra Trail · Antonio Rossi · camminamenti della Grande Guerra · Comune di Edolo · corsa in montagna · corse d'alta quota · Incudine · Lombardia · Monno · Ponte di Legno · Regione Lombardia · Temù · Trentino Alto Adige · Vermiglio · Vezza · Vezza d'Oglio · Vione · Running · Trail Running

1° ADAMELLO ULTRA TRAIL. Vezza dell'Oglio (BS), 26-28 settembre 2014

percorso Adamello Ultra Trail

percorso Adamello Ultra Trail

1° ADAMELLO ULTRA TRAIL. NUOVA CORSA D’ALTA QUOTA TRA LOMBARDIA E TRENTINO

E’ stato presentato in Regione Lombardia il primo “Adamello Ultra Trail”, nuova corsa podistica d’alta quota che si svolge tra Lombardia e Trentino sui camminamenti della Grande Guerra. La gara prenderà il via venerdì 26 settembre, con start alle ore 11, dalla piazza di Vezza D’Oglio (BS).

«I numeri di questa gara sono impressionanti
– ha commentato l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili di Regione Lombardia Antonio Rossi nel corso della presentazione – 175km con un dislivello positivo di 10.500m non sono certo pochi. Da sportivo con esperienza in una disciplina di resistenza non posso che esprimere la mia massima stima e ammirazione per quegli atleti che avranno il coraggio e l’ardore di iscriversi. Il tempo massimo ho visto sarà di 50 ore. Niente da dire li attende un lungo viaggio, ma anche una gran bella esperienza in posti di rara bellezza».

Montagne, trincee, sentieri, ma anche vita di paese visto che la gara sfilerà tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno e Edolo, sconfinando in Trentino nel comune di Vermiglio.

Ad entrare nel vivo della presentazione ci hanno invece pensato due componenti del comitato organizzatore: Emanuela Spedicato e Paolo Gregorini: «Per noi è una grande scommessa. Una scommessa nata per caso, ma che è poi cresciuta giorno dopo giorno. Da diversi mesi vi stiamo lavorando anche con collaborazioni importanti come quella con il comitato organizzatore del Tor de Géants. L’obiettivo è portare i concorrenti a conoscere la bellezza delle nostre valli e, magari, riuscire a creare un itinerario permanente che poi potrà essere utilizzato anche dagli escursionisti. Le iscrizioni sono già aperte. Per il momento abbiamo una ventina di adesioni, ma abbiamo messo come tetto massimo della prima edizione 300 posti».

Ulteriori info:

 

PROGAMMA DELLA GARA

– VENERDI’ 26
ORE 07.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso la Pro Loco
ORE 10.00 Briefing obbligatorio per gli atleti in Piazza IV Luglio
ORE 10.30 Ritrovo atleti in zona partenza
ORE 11.00 Partenza della gara

– SABATO 27
In mattinata è previsto l’arrivo dei primi concorrenti

– DOMENICA 28
ORE 12.00 Premiazioni della gara in Piazza IV Luglio

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,