MENU

11 Febbraio 2015

Bike · in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · Trail&Sky Running · action · Alta Valle Camonica · Bike · fat bike · La Grande Corsa Bianca · Parco dell'Adamello · Parco dello Stelvio · sci · Trail Running · Val di Sole · Valtellina · Altri · Bike · Running · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Trail Running

1^ LA GRANDE CORSA BIANCA. Pontedilegno (BS), 12 febbraio 2015

fat bike

fat bike

LA GRANDE CORSA BIANCA. PRIMA EDIZIONE DEL TRAIL INVERNALE IN AUTOSUFFICIENZA DI 160 KM TRA ADAMELLO E STELVIO

Dopo l’edizione zero svoltasi nel 2014 ed interrotta per troppa neve, quest’anno la Grande Corsa Bianca esordisce ufficialmente con l’edizione numero uno.

Unica nel suo genere in Italia, nasce dalla volontà dei camuni Paolo Gregorini e Mario Sterli e del bresciano Marco Berni di riproporre in ambiente alpino un trail invernale in autosufficienza simile alle grandi traversate che già da diversi anni si svolgono nel Grande Nord americano e europeo (Iditarod e Rovaniemi Artic Winter Race).

IL TRACCIATO

Il trail, circa 160 Km di lunghezza e 6.000 m di dislivello positivo, compie un grande giro ad anello da affrontare in senso antiorario, tra Alta Valle Camonica, Valtellina (Lombardia) e Val di Sole (Trentino), con partenza e arrivo a Pontedilegno (BS). La traversata può essere effettuata con gli sci, a piedi o con biciclette specifiche (fatbike).

Il tracciato della Grande Corsa Bianca si snoda in buona parte all’interno dei parchi dello Stelvio e dell’Adamello; il tempo limite per terminare la gara è fissato in 53 ore.

La partenza è fissata per giovedì 12 febbraio alle ore 16 dal Palazzetto dello Sport di Pontedilegno dove si svolgeranno anche gli arrivi, nella giornata di sabato 14 alle ore 21.

fonte immagine: www.lagrandecorsabianca.it

fonte immagine: www.lagrandecorsabianca.it

ATLETI IN GARA

Parteciperanno al trail nomi di spicco a livello internazionale.
Per la categoria runners: Pablo Criado Toca dalla Spagna, già campione di ultra trail e più volte sul podio delle gare più dure al mondo, e gli Italiani Nicola Bassi, Federica Boifava e Roberto Gazzoli, più volte finisher dell’Iditarod.

Per la categoria sci: Marta Poretti e Valerio Mondini, vincitore dell’edizione zero de “La Grande Corsa Bianca”. Due nomi su tutti per la categoria Fat Bike, Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, entrambi più volte finisher dell’Iditarod di 1.800 km in fat bike.

Sul sito della manifestazione  sarà possibile visualizzare in tempo reale i passaggi degli atleti ai vari punti di controllo.

Programma

12 Febbraio:
– dalle ore 09.00 Palazzetto dello Sport di Pontedilegno: Accreditamento atleti e consegna pettorali;
– ore 14.00 Palazzetto dello Sport di Pontedilegno: Briefing tecnico obbligatorio;
– ore 16.00 Partenza impianti Pontedilegno: Partenza prima edizione de “La Grande Corsa Bianca”.
14 Febbraio
– ore 21.00 Chiusura gara;
– dalle ore 20.00 Palazzetto dello Sport di Pontedilegno: Festa di chiusura e premiazioni

Tags: , , , , , , , , , ,