MENU

22 febbraio 2012

Trail&Sky Running · action · CCC · Chamonix · competizioni · Courmayeur · gare · Monte Bianco · TDS · The North Face · The North Face - Ultra Trail du Mont Blanc · ultra trail · Ultra Trail du Mont Blanc · UTMB · Running · Trail Running

10^ EDIZIONE "THE NORTH FACE® ULTRA TRAIL DU MONT-BLANC® Battuti tutti i record: 6000 concorrenti, 75 nazioni

Dal 27 agosto al 2 settembre 2012, si svolgerà l’avventura in 4 gare della “The North Face® Ultra Trail du Mont-Blanc®”.
Il 2012 ha battuto tutti i record: il numero di candidati, il numero di nazionalità diverse e anche il numero di persone che non hanno potuto iscriversi (ogni competizione ha un definito tetto massimo di partecipanti). Un successo internazionale che, ancora una volta, conferma The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® come l’evento mondiale del trail.

Nonostante l’aumento delle esigenze in termini di gare di qualifica dal 2011 (5 punti invece di 4 per l’UTMB®), il record è stato nuovamente battuto quest’anno, con oltre 10 000 domande, 6000  i concorrenti. In aumento anche il numero delle nazioni partecipanti: se nel 2011 erano state 62, quest’anno crescono di molto, arrivando al numero record di 75.

Considerato come un vero e proprio Campionato del Mondo, i migliori trailer si danno appuntamento agli starting blocks ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur come a Chamonix.

Migliaia i partecipanti pronti a lanciarsi su uno dei quattro percorsi :
2 300 corridori alla partenza dell’UTMB®, 1 800 della CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix).
1 400 della TDS® (Sur les Traces des Ducs de Savoie) e 70 squadre di 2 o 3 persone per la PTL (Petite Trotte à Léon).
Per tutti loro, è la certezza di vivere una lunghissima e bellissima avventura sportiva e umana!
Piccolo riassunto evocativo: l’UTMB®, considerata la gara faro, percorre 166 km e 9500 m di dislivello positivo in semi autonomia. Tempo massimo di gara: 46 ore. Tempo indicativo dei primi: 20 ore.

L’exploit sportivo e umano è assolutamente straordinario: 166 km corrispondono a 4 maratone di seguito. Il dislivello positivo, 9500 m, rappresenta due volte l’ascensione dell’Everest dal campo base. Tutto questo in meno di 46 ore.

Per maggiori informazioni: www.ultratrailmb.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,