MENU

13 Ottobre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · 100 Km delle Alpi · action · corsa in montagna · Daniele Gaido · Francesca Canepa · Saint-Vincent · Torino · Trail Running · Running · Trail Running

100 KM DELLE ALPI dominata da Francesca Canepa e Daniele Gaido

100 km delle Alpi, Francesca Canepa

100 km delle Alpi, Francesca Canepa

100 KM DELLE ALPI: SESTA EDIZIONE A FRANCESCA CANEPA E DANIELE GAIDO

Francesca Canepa e Daniele Gaido hanno dominato la sesta edizione della 100 Km delle Alpi, rispettando in pieno i pronostici della vigilia. Non sono mancate le emozioni sulle strade dell’ultramaratona da Torino a Saint Vincent organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run.

Sbaragliata la concorrenza diretta, per 2’25” Francesca Canepa (Atletica Calvesi) non ha ottenuto il primato della corsa rosa (“proprietà” di Monica Casiraghi, che nel 2012 coprì la distanza in 8h32’16”), complice soprattutto un chilometro di salita in più rispetto al vecchio itinerario, con traguardo allora posto nel pieno centro di Saint Vincent.

La fuoriclasse valdostana ha così ulterioriormente riscattato la delusione per la squalifica subita all’ultimo Tor des Géants in seguito alle accuse di irregolarità da lei respinte tramite un ricorso articolato e le testimonianze di alcuni corridori. Se non bastasse il terzo posto assoluto davanti a un centinaio di uomini, a dare la misura dell’impresa della Canepa sono i quasi 20 minuti di distacco rifilati alla seconda classificata, la veneziana Genny Fratini, che pure è riuscita a migliorare di ben 41 minuti il tempo che l’anno scorso l’aveva portata sul primo gradino del podio.

Riscatto anche per Daniele Gaido (Asd Volare) che, dopo aver tagliato il traguardo, si è sdraiato a terra per recuperare le forze e finire sommerso dall’abbraccio dei suoi tifosi. L’ultrapodista pinerolese ha infatti mgliorato il secondo posto del 2009, edizione dominata da Alessandro Rastello che completò la sua fatica in 7h27’42” facendo anche segnare il primato della corsa maschile.

CLASSIFICHE

 

Tags: , , , , , , ,