MENU

28 Marzo 2013

Mountain Bike · action · gare · Marco Aurelio Fontana · Marlene Suedtirol Sunshine Race · mountainbike · Sabine Spitz · Altri · Mountain Bike

13^ MARLENE SUEDTIROL SUNSHINE Nalles (BZ), 14 aprile 2013

L’élite della mountain-bike è pronta a ritrovarsi a Nalles domenica 14 aprile, dove andrà in scena la 13a edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race, l’ormai tradizionale gara internazionale di cross country capace ogni anno di attirare in Alto Adige una folta schiera di fuoriclasse e di amanti della disciplina. Al via sono previsti circa 600 atleti, provenienti da ben 20 Nazioni. In campo femminile la gara si articolerà lungo 26,6 km, mentre gli uomini dovranno percorrere 36,6 km.

La stella dell’edizione 2013 sarà Marco Aurelio Fontana, il 28enne fuoriclasse lombardo reduce dalla splendida medaglia di bronzo conquistata agli ultimi giochi olimpici di Londra 2012, quando giunse terzo alle spalle del ceco Jaroslav Kuhlavý e dello svizzero Nino Schurter.

Fontana è campione italiano in carica e campione mondiale a squadre. Sempre lo scorso anno ha ottenuto il proprio primo successo a Nalles e nel 2013 arriva in Alto Adige certamente con l’obiettivo di ripetersi. A Nalles, Fontana ritroverà l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer, piazzatosi 13° alle Olimpiadi di Londra.

Al lotto degli avversari più pericolosi per i due azzurri Fontana e Kerschbaumer appartiene indubbiamente lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, già capace di trionfare in due occasioni nella kermesse di Nalles. A rendere dura la vita ai favoriti ci saranno poi il vincitore del 2011, il trentino Tony Longo, il campione austriaco ed ottavo classificato di Londra 2012, Alexander Gehbauer, il polacco Marek Konwa ed il russo Alex Medvediev. Tra i grandi favoriti nella categoria under 23 spicca invece il campione italiano Juniores e di staffetta Beltain Schmid di Egna.

In campo femminile, occhi puntati sulla campionessa olimpica,mondiale ed europea Sabine Spitz e la medagliata mondiale e pluricampionessa italiana Eva Lechner. L’olimpionica altoatesina (17a a Londra) ha già vinto tre volte a Nalles e proprio grazie al tris maturato negli anni guida la classifica delle atlete con più successi alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, seppur in compagnia della campionessa olimpica norvegese Gunn Rita Dahle. Nel corso dell’inverno la Lechner ha preso parte a numerose gare in tutta Italia, conquistando in diversi casi la vittoria. La sua compagna di squadra nel Team Colnago, la svizzera Nathalie Schneiter, proverà invece a ripetere il successo del 2008.

Il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber potrà in ogni caso celebrare anche la partecipazione di un’ulteriore atleta di punta sul palcoscenico internazionale: stiamo parlando dell’austriaca Elisabeth Osl, vincitrice nel 2010 della classifica generale di Coppa del Mondo e seconda lo scorso anno.

Oltre alle  campionesse citate, sono parimenti confermate la vincitrice del 2011, la slovena Tanja Zakelj, e la sua connazionale Blaza Klemencic. Nella categoria under 23 è sicura invece la presenza delle padrone di casa Judith Pollinger e Julia Innerhofer.

“La Marlene Südtirol Sunshine Race costituirà ancora una volta una delle più prestigiose gare di mountain-bike in Italia e potrà nuovamente contare sulla partecipazione di tantissimi campioni“,  spiega il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber, che può forgiarsi quest’anno di una importante novità. Insieme alle manifestazioni di Bad Säckingen (Ger), Haiming (Aut) e Graz/Stattegg (Aut), la prova internazionale di cross-country di Nalles è stata inserita all’interno della European Cup UEC di mountain-bike, riservata alle categorie Juniores ed under 23. “Essere stati inseriti nel calendario di questo circuito rappresenta per noi un grosso onore – ha dichiarato Pallweber –  perché testimonia che anche all’estero Nalles può contare su un’ottima nomea.” Al contempo, per l’ottava volta la classica altoatesina farà parte del circuito Internazionali d’Italia Series e per la seconda volta, come unica gara italiana, della Mountainbike-Liga austriaca.

Come degno antipasto, sabato 13 aprile sono in programma la gara nazionale per amatori e la XCE Raiffeisen Sprint. A seguire, distribuzione dei pettorali di partenza agli atleti della “Marlene Südtirol Sunshine Race”. Esordienti, Allievi e Juniores saranno invece in gara nella giornata di domenica. La prova di élite femminile scatterà alle ore 11.45, mentre alle 14 saranno al via gli uomini.

Info: www.sunshineracers-nals.it

Tags: , , , , ,