MENU

19 Settembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · cult agenda · Insight · insight agenda · territorio agenda · Belluno · Dino Buzzati · experience · la montagna come simbolo · Maria Grazia Passuello · Mario Brenta · Mauro Corona · metafore · Nives Meroi · Oltre le vette · Romano Benet · uomo e vette · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

15^ EDIZIONE "OLTRE LE VETTE" Belluno, 1-14 ottobre 2011

Parte il 1° di ottobre, l’edizione 2011 di Oltre le Vette, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Belluno giunta alla sua quindicesima edizione; uno degli appuntamenti più attesi del panorama alpino, un’occasione per dar voce alla montagna nelle sue molteplici espressioni.

L’edizione di quest’anno presenta un taglio più prettamente legato al concetto della metafora con tutta la forza espressiva legata al suo significato. La montagna come simbolo del percorso di vita, palestra rigorosa per comprendere appieno quel legame tra uomo e alte vette come dialogo da affrontare con la necessaria umiltà.

Un percorso di crescita personale che alpinisti di livello internazionale hanno sempre descritto come uno degli aspetti più faticosi ma anche più entusiasmanti delle loro imprese in parete. Esperienze di vita che molto possono raccontare e trasmettere a tutti, anche a coloro che la montagna la vivono solo di riflesso.

Le nostre splendide Dolomiti Patrimonio Unesco, così come tutte le montagne del mondo, si lasciano vivere e conquistare da uomini e donne di grande preparazione atletica e tecnica che tuttavia sono esseri con le loro fragilità che dal rapporto rispettoso con la natura, molto hanno imparato.

Oltre le vette 2011 è confronto e dialogo tra i tanti aspetti in cui si articola e si esprime la cultura della montagna. Un percorso per osservare la montagna “oltre”, come lo stesso titolo suggerisce, verso il futuro ma con un occhio attento e prezioso alla tradizione e alla storia dell’alpinismo.

Al passato ed agli scalatori del secolo scorso è dedicata l’immagine emblema dell’edizione di quest’anno, in particolare a due donne immortalate dall’obiettivo di Vincenzo Piatti nel 1907 sulle Pale di San Martino. E saranno le donne tra i principali protagonisti di questa edizione.

Oltre le vette 2011 inserisce quest’anno un’ulteriore novità: non più un curatore ma più curatori, quattro precisamente, persone di grande esperienza e sensibilità alpina. Nel coordinamento complessivo svolto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Maria Grazia Passuello, hanno realizzato importanti appuntamenti e puntato verso il futuro con scelte di comunicazione al passo con i tempi come per esempio il sito internet, rinnovato e dinamico, giornale interattivo continuamente aggiornato con un’interfaccia verso i principali social network.

Per due settimane Belluno diviene così luogo di incontro, confronto e esposizione per l’attento pubblico, proveniente da tutto il Nordest, che vuole seguire gli eventi in programma.

Tra gli appuntamenti di punta di quest’edizione 2011 vi sono quello del 7 ottobre con lo scrittore Mauro Corona, al quale seguirà con gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, “Una storia d’amore e d’alpinismo”; la serata del 9 ottobre sarà dedicata al grande Dino Buzzati con la proiezione del film “Barnabo delle Montagne” diretto da Mario Brenta, presente alla serata.

Oltre le Vette è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno, con il sostegno della Regione Veneto e del Consorzio Comuni BIM Piave, il patrocinio della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Programma

Info: www.oltrelevette.it

Tags: , , , , , , , , , , ,