MENU

3 Settembre 2010

Trail&Sky Running · action · Courmayeur · Grivel · Tor des Géants · Trail Running · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

TOR DES GÉANTS: 150 ORE NO-STOP FRA I GIGANTI DELLA VALLE D’AOSTA

Alle 10.00 di domenica 12 settembre 2010 partirà la prima edizione del Tor des Géants (dal patois, la lingua comunemente parlata in Valle d’Aosta, Giro dei Giganti).
Per la regione alpina sarà l’evento sportivo dell’anno fortemente voluto dal Governo Regionale attraverso gli Assessorati dello Sport, Turismo e Agricoltura e con il supporto di Tecnica e Grivel.

Il Tor des Géants è una competizione di Trail Running, un’ultramaratona no-stop che si correrà interamente sui sentieri delle Alte Vie Valdostane: 330 km per 24.000 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Courmayeur. Le due Alte Vie (vedi l’Alta Via n°2 e l’Alta Via n°1) saranno concatenate in un circuito ideale che sarà il percorso di gara, disegnando una via alpina senza soluzione di continuità nelle più belle zone della Valle d’Aosta. Il passaggio sul Col Loson (3.300 m.) sarà il punto più alto del percorso: si trova nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel tratto fra la Val Savaranche e Cogne, che gli atleti percorreranno fra il primo e il secondo giorno di gara. In totale saranno 25 i colli al di sopra dei 2.000 metri, lambendo 30 laghi alpini e attraversando 2 parchi naturali (Parco Regionale del Mont Avic e Parco Nazionale del Gran Paradiso). I comuni coinvolti saranno 34.

Potranno partecipare alla manifestazione sportiva tutti gli appassionati sopra i 20 anni che si vorranno cimentare nella prova più impegnativa al mondo di questa specialità. Il tempo limite sarà di 150 ore (ore 16:00 di sabato 18 settembre).

Per la sicurezza dei concorrenti e per non svilire lo spirito agonistico, cancelli orari intermedi impediranno il proseguimento agli atleti in ritardo sulla tabella di marcia. Ogni partecipante sarà responsabile della propria andatura e della relativa strategia di gara, nutrendosi, riposandosi e dormendo quando lo riterrà opportuno. Con oltre 500 assistenti dislocati lungo il percorso,  l’organizzazione (curata da ASD Courmayeur Trailer) assicurerà ai partecipanti 7 basi-vita e 43 punti di ristoro. In ognuno dei 50 punti sarà possibile riposare oltre che rifornirsi con cibo e bevande adeguate, ma nelle 7 basi-vita saranno maggiori e più comodi gli spazi per dormire, oltre a prevedere assistenza medica e servizio di autoambulanza sempre disponibile. Inoltre in queste basi gli atleti troveranno la propria sacca con tutti gli effetti personali che l’organizzazione provvederà a spostare durante la gara per permettere di ritrovare cambi di scarpe e indumenti, prodotti alimentari adeguati e tutto quanto può servire in gara.
Ogni punto fungerà anche da controllo cronometrico per permettere di avere sempre sotto controllo l’avanzamento della competizione e la posizione di ogni concorrente. Questo monitoraggio sarà condiviso attraverso il sito della gara www.tordesgeants.it permettendo a chiunque di seguire la posizione degli atleti.

TOR DES GEANTS – IL PERCORSO

Il Tor des Géants sarà il primo endurance trail di montagna in un’unica tappa, un circuito ad anello che percorrerà l’intera regione della Valle d’Aosta, passando sui sentieri più alti dei quatto 4.000 (Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco), le montagne più alte d’Europa.

Le 7 basi vita saranno dislocate nei sette tratti di percorso che disegneranno sette settori:

Courmayeur – Valgrisenche 49 km  – 3996 D+
Valgrisenche – Cogne 56 km  – 4141 D+
Cogne – Donnas 44 km  – 3348 D+
Donnas – Gressoney St Jean 53 km – 4107 D+
Gressoney St Jean – Valtournenche 39 km – 2601 D+
Valtournenche – Ollomont 44 km –  2702 D+
Ollomont – Courmayeur 48 km – 2880 D+


Mini Tour De Gents:
Oltre al fine sportivo la manifestazione ha come scopo la valorizzazione e la promozione delle Alte Vie della Valle d’Aosta. Con la gara si porterà a conoscenza del mondo il territorio incontaminato, ma facilmente fruibile, della regione. Si dimostrerà che non solo atleti d’élite, ma anche semplici appassionati potranno cimentarsi con probabilità di successo a terminare la competizione che sarà la vera vittoria di ogni concorrente. Per dar modo a coloro che non intendono partecipare alla gara, ma seguirne alcuni tratti, camminando per assaporare le stesse sensazioni e condividere la bellezza dei panorami, si organizzeranno dei piccoli gruppi con guide che accompagneranno e organizzeranno le notti nei rifugi o in alberghi lungo il percorso. I programmi denominati “Mini Tor des Géants” saranno diversi e proposti agli accompagnatori dei partecipanti, ma anche a tutti gli appassionati che vorranno far parte di una esperienza unica, non necessariamente iscrivendosi alla competizione.
Saranno incoraggiati coloro che vorranno percorrere tratti del percorso in maniera autonoma attraverso le informazioni necessarie per programmare soste adeguate alle proprie esigenze e alle personali capacità atletiche. I programmi del Mini Tor des Géants saranno fruibili da maggio a settembre.

ISCRIZIONE: Non ci sono limitazioni specifiche per l’iscrizione al Tor des Géants, ma è vivamente consigliato aver già partecipato ad altri trails lunghi di più giorni  prima di questa prova. Un certificato medico valido di idoneità sportiva agonistica indicato per le discipline di resistenza e riconosciuto nel proprio paese di residenza è obbligatorio per convalidare l’iscrizione. Questa gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto i 20 anni al momento dell’iscrizione (categorie da Seniores a Veterani), tesserati o no.

MODALITA′ DI ISCRIZIONE: Pre-iscrizione: dal 1° ottobre 2009 al 31 dicembre 2009 si sono iscritte 240 persone. Iscrizione: dal 21 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni ufficiali attraverso le quali si arriverà al numero massimo consentito di 500 partecipanti.
La quota d’iscrizione è di 320€ o 250€ per chi ha effettuato la pre-iscrizione.
L’iscrizione avviene attraverso il sito della gara http://www.tordesgeants.it compilando l’apposito modulo in ogni sua parte.
Le iscrizioni verranno chiuse il 20 agosto 2010 o eventualmente al raggiungimento del numero massimo di 500 concorrenti.
Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pacco gara, il pasta party organizzato la sera prima della partenza, il buffet all’arrivo, tutta l’assistenza, i rifornimenti in gara, eventuali trasporti di rientro sulla base d’accoglienza di Courmayeur, il trasporto dei sacchi personali da una base vita a quella successiva ed il DVD della corsa.
L’iscrizione è personale e non sono ammessi scambi di pettorale e/o sostituzioni di nominativi.

Scarica il regolamento della gara.

Per maggiori informazioni:
Tor des Géants
+39 0165 846835 begin_of_the_skype_highlighting              +39 0165 846835      end_of_the_skype_highlighting
www.tordesgeants.it

http://www.tordesgeants.it/tordesgeants/index.php

Tags: , , , , ,