MENU

7 Giugno 2013

Bike · in evidenza · Mountain Bike · action · Bike Tour delle Vecchie Ferrovie · gare · La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme · Molina di Fiemme · mountainbike · Ora · Trentino MTB · Val di Fiemme · Altri · Bike · Mountain Bike

17^ VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME Ora (BZ), 4 agosto 2013

Scatterà il prossimo 4 agosto la 17^ edizione de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, gara riservata alle ruote tassellate per ripercorrere, lungo un tracciato di 44 km, il vecchio itinerario della strada ferrata che collegava Val d’Adige e Val di Fiemme (TN).

Dopo la scomparsa di locomotrici e rotaie, avvenuta esattamente 50 anni fa con il conseguente smantellamento della linea, nacque una pista ciclabile che ogni anno è percorsa da numerosi fan della pedalata su sterrato.

Nella gara di agosto, organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme, ci si potrà godere un incantevole paesaggio tra i boschi di conifere, ma i più accaniti sgomiteranno per tagliare per primi il traguardo. Nella passata edizione i più tenaci furono Tony Longo e un’irriducibile Lorenza Menapace, il primo addirittura con nuovo record di salita. In 1:22:12, infatti, sfilò il miglior tempo per 2’39” al precedente detentore, l’altoatesino Johann Pallhuber, un tempo che però non potrà essere di riferimento quest’anno, visto che il percorso è stato allungato a 44 km.

Nel frattempo i preparativi proseguono per garantire ai partecipanti servizi di qualità lungo tutto il tracciato che da Ora (BZ) si svilupperà fino all’arrivo di Molina di Fiemme (TN) con un dislivello complessivo di 1.060 metri. Il punto più alto attraversato sarà al Passo San Lugano a 1.099 m di altitudine (GPM) e non mancheranno gli sforzi in questa giornata di sport, come quello che attenderà i bikers sul noto “Muro della Pala” le cui punte di pendenza sfiorano il 25%.

Si conferma anche l’appuntamento nella giornata di sabato 3 agosto con la Miniferrovia “Trofeo Emily e Roberta”, dedicato ai giovani tra i 7 e i 16 anni. La partenza è prevista da località Lido a Molina di Fiemme alle 15.30 e con i proventi delle iscrizioni sarà dato sostegno alla ricerca sulle malattie infantili. La competizione è inserita nel circuito MiniBike 2013 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa. Anche l’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme sarà presente con un proprio stand, presso il quale sarà possibile acquistare i gadgets Vecia Ferovia e contribuire così alla preziosa attività dell’associazione a sostegno dei bambini delle valli di Fiemme e Fassa malati o che soffrono. Saranno due belle opportunità per dare un segnale importante di solidarietà, come spesso i grandi momenti di sport come La Vecia Ferovia sanno fare.

Infine, per non farsi mancare nulla, anche nel dopo gara 2013 si ripeterà l’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti che metterà in palio un soggiorno per due persone a Budapest. Ma i premi non finiscono qui perché l’elenco è lungo e pieno di sorprese.
La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme è inserita nei circuiti per le ruote grasse di Trentino MTB e del Bike Tour delle Vecchie Ferrovie.

Per non perdere neppure un aggiornamento è possibile accedere dal proprio smartphone alla versione mobile del sito web e conoscere sempre le novità che attenderanno concorrenti e spettatori al via.

Info: www.laveciaferovia.it – mobile: www.laveciaferovia.it/mobile

Tags: , , , , , , , ,