MENU

28 Gennaio 2016

Cult · in evidenza · Alberto Bolognesi · Caprie · Carlo Alberto “Cala” Cimenti · Carlo Alberto Cimenti · Cinema in Verticale · cinematografia di montagna · Condove · Cult · Dante Alpe · experience · Giaveno · Gravere · Il gruppo 71° Parallelo · Linda Cottino · Luigi Cantore. · Marzio Nardi · Nico Valsesia · Orbassano · Roberto Mantovani · Salbertrand · San Giorio di Susa · Stefano Cordola · Stefano Rogliatti · Val Sangone · Val Susa · Valsusa Filmfest · Villar Dora · Cultura

18° CINEMA IN VERTICALE, dall'11 febbraio al 26 marzo in Val Susa e Val Sangone

Nico Valsesia. Fonte: press Cinema in Verticale 2016.

Nico Valsesia. Fonte: press Cinema in Verticale 2016.

18° CINEMA IN VERTICALE, IN 7 COMUNI DELLA VALLE SUSA E IN 2 COMUNI DELLA VAL SANGONE. TRA GLI OSPITI:  CARLO ALBERTO CIMENTI, ROBERTO MANTOVANI, NICO VALSESIA

Ritorna in Val Susa e in Val Sangone, tra l’11 febbraio ed il 26 marzo 2016, “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest.

La rassegna, quest’anno alla sua 18^ edizione, affronta tematiche legate alla montagna, all’alpinismo, all’esplorazione, alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, alla cultura, alla vita e alle abitudini di piccole e grandi comunità montane. Nel corso di ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati, presenti vari ospiti: alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti, per dibattere ed attualizzare i temi.

I 15 appuntamenti di Cinema in Verticale 2016 si terranno nei Comuni di Caprie, Condove, Gravere, San Giorio di Susa, Salbertrand, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora in Valle di Susa e nei Comuni di Giaveno e Orbassano nella limitrofa Val Sangone.

Serate ad ingresso libero.

PROGRAMMA

La rassegna si apre giovedì 11 febbraio con Nico Valsesia, che presenta al Cinema Comunale di Condove, con supporto di fotografie e filmati, le sue imprese “Salar” e “Aconcagua 7000”, con le quali ha stabilito record mondiali e alle quali ha partecipato Giovanni Storti del celebre trio Aldo Giovanni e Giacomo, che da anni lo segue con il fondamentale ruolo di “motivatore speciale”. Nico Valsesia, maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare, è il più noto rappresentante italiano di trail running.
Nel luglio del 2012, con il progetto “Salar” fu il primo uomo al mondo, in compagnia di Marco Gazzola, a compiere la traversata no stop di corsa del Salar de Uyuni, in Bolivia effettuata in 19 ore. Il progetto “Aconcagua 7000” è stato realizzato il 24 gennaio 2015 con il record mondiale sul massimo dislivello positivo bike + run sul percorso Viña del Mar (0 mt. slm) – cima dell’Aconcagua (6963 mt.slm).

Sabato 13 febbraio, nella sede del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand alle ore 21, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa ospita l’esperto fotografo naturalista Dante Alpe con ”Viaggio nella Natura – Frammenti di vita in Valle di Susa”, una selezione di bellissime fotografie scattate nel limitrofo territorio montano.

Nico Valsesia sarà ospite della rassegna anche il 25 febbraio nella sede del Cai di Giaveno in cui riproporrà “Salar” e “Up to summit”, l’impresa del 2013 in cui salì il Monte Bianco partendo da Genova e battendo il record mondiale dopo 300 km in bicicletta, 16 km a piedi e 4800 metri di dislivello in 16 ore e 35 minuti.

La storica collaborazione con il Trento Film Festival si concretizzerà il 19 febbraio a San Giorio di Susa con una serata nel corso della quale verranno proiettati quattro dei più bei filmati presentati all’edizione 2015.

Ospiti e temi degli altri appuntamenti in programma:

Marzio Nardi: “Arrampicate in Val Susa”,
Stefano Cordola:  presentazione del  libro “Acqua addormentata”,
Roberto Mantovani e Linda Cottino:  presentazione ”Dell’amore e dell’alpinismo, la storia di Ninì”, film di Gigi Giustiniani vincitore della 63a Genziana d’oro,
Gruppo 71° Parallelo: presentazione immagini realizzate in Islanda e Patagonia,
Carlo Alberto “Cala” Cimenti:
presentazione  progetto “Italian Snow Leopard” sulla conquista del Communism Peak in Tajikistan,
Stefano Rogliatti: presentazione  del documentario “Vard ‘l Beu”,
Alberto Bolognesi: la guida alpina racconta la sua vita in montagna,
Luigi Cantore: presentazione del docufilm “La grappa del Forte di Gravere”.

A breve, sarà disponibile sul sito ufficiale del Valsusa Filmfest, il programma dettagliato.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,