MENU

19 Novembre 2012

Skitouring & Ski Alp · action · Coppa delle Dolomiti · gare · ghiacciaio Presena · Memorial Fabio Stedile Under 23 · montagna · Passo del Tonale · scialpinismo · Soelden · sport · tracciati · Ski · Ski Touring e Ski Alp

19° "MEMORIAL FABIO STEDILE", COPPA DELLE DOLOMITI Tracciato il percorso di gara

Lo sci alpinismo ha ormai come gara di apertura stagionale il Memorial Fabio Stedile, che tornerà domenica 25 novembre sul ghiacciaio Presena, al Passo del Tonale come atto d’apertura della 21ª Coppa delle Dolomiti.

La località di Soelden nel week-end è stata letteralmente presa d’assalto da sci alpinisti provenienti da tutta Italia, grazie ai 3 metri di neve caduti nell’ultimo mese, ma anche da tanti giovani, che hanno deciso di testare le condizioni proprio in vista della gara di domenica prossima.

Il 19° Memorial Fabio Stedile, infatti, è l’unica gara in Italia dedicata esclusivamente alle categorie under, e in particolar modo cadetti e juniores, alle quali lo scorso anno sono state aggiunte dagli organizzatori gli espoir (under 23) e la promozionale per i più piccoli.

Gli organizzatori hanno tracciato il percorso di gara che si svilupperà su un anello di 2,2 km, con un dislivello compreso fra i 400 e i 600 metri come previsto dal nuovo regolamento, cercando altresì di non esagerare considerato che si tratta della prima gara stagionale. Ci sono ancora da definire la lunghezza di un paio di salite ma è lo sviluppo è pressoché definitivo e rispecchia grossomodo quello dello scorso anno, seppure molto più concentrato, fra Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio Presena. A seconda delle categorie l’anello di gara verrà affrontato più volte.

La competizione avrà inizio alle 10 da Passo Paradiso e vedrà la partenza in massa di tutti gli atleti delle categorie cadetti, junior ed espoir, con le due categorie maggiori che percorreranno distanze più lunghe.

Info: www.coppadelledolomiti.it

Nella foto Mirko Ferrari, primo junior lo scorso anno al Tonale (foto Modica)

Tags: , , , , , , , , , ,