MENU

8 Dicembre 2007

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente · Avventura · Cinema · Cult · Eventi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Film

IL POPOLO DEL TRENTO FILMFESTIVAL Una ricerca ne traccia l’identikit dei visitatori

Trento FilmFestivalSono stati presentati a Trento i risultati di una ricerca commissionata dalla Provincia Autonoma all’Osservatorio provinciale per il turismo con l’obiettivo di tracciare un’identikit de visitatori del Trento FilmFestival, giunto quest’anno alla 55^ edizione e caratterizzato negli utltimi anni dal nuovo corso impresso dalla direzione artistica di Maurizio Nichetti. Ecco di seguito alcuni interessanti risultati, e la possibilità di caricare la sintesi della ricerca.

Innanzitutto il profilo anagrafico: l’età media è 41 anni, ma tra i “primini”, quelli che non erano mai venuti prima al FilmFestival (e sono uno su tre, per quasi la metà provenienti da fuori provincia se non dall’estero), si abbassa a 36 anni; hanno scolarità elevata, non pochi sono gli studenti; uno su tre arriva a Trento principalmente per partecipare all’evento, la stragrande maggioranza si dichiara intenzionata a ritornare e tre su quattro si dichiarano soddisfatti ed esprimono il proprio consenso alla manifestazione, in particolare alla rassegna cinematografica ed a Montagna Libri. A Trento ci restano più giorni (4,4 in media), anche per godere di altre opportunità offerte dal territorio, cultura ed enogastronomia innanzitutto.

Secondo i promotori della ricerca e gli organizzatori – presenti oltre al direttore artistico Maurizio Nichetti anche il presidente Italo Zandonella Callegher, il direttore dell’Osservatorio Gianfranco Betta e l’assessore provinciale alla cultura Margherita Cogola manifestazione ha vinto la sua scommessa: cambiare formula senza perdere gli “affezionati” acquistandone di nuovi. “Non abbiamo perso lo zoccolo duro degli appassionati – ha detto Nichetti – ed anzi abbiamo allargato i campi di interesse”.

A chi c’è stato e a chi ci sarà – l’edizione 2008 si svolgerà dal 22 aprile al 4 maggio – resta comunque l’insostituibile impressione personale… e la possibilità di dire la sua qui su MountainBlog!

Per approfondire:

La sintesi della ricerca (fonte: Ufficio Stampa Trento FilmFestival) >

Speciale Trento FilmFestival su TrentoBlog (2007) >

Speciale Trento FilmFestival su TrentoBlog (2006) >