MENU

18 Gennaio 2013

Ambiente e Territorio · 100 anni · CAI Uget · Calendario del Centenario · celebrazioni · Centenario del CAI Uget · Delio Meinardi · experience · Musinè · Spilla Centenario · Torino · Ambiente e Territorio

2013: 100 ANNI DEL CAI UGET Fu fondato il 9 marzo 1913 sul Musinè

Fondato il 9 marzo del 1913 sul Monte Musinè, il CAI Uget compie, quest’anno, 100 anni.

Per celebrare l’occasione, ha organizzato una serie di incontri, diluiti nel corso dell’anno, dei quali troverete ampi dettagli nell’opuscolo Centenario Cai Uget, dove sono stati raccolti appuntamenti culturali, ludici, presentazioni attività, filmati ed altro ancora, per  rievocare degnamente i 100 anni.

Per il 2013, preparato  un “Calendario”,  per far rivivere, con una serie d’immagini flash back, alcuni degli episodi salienti di un secolo di vita Ugetina (argomento che sarà approfondito in una speciale pubblicazione attualmente in preparazione).
Il pittore Delio Meinardi, ne ha fatto l’acquerello di copertina: lo sfondo di montagne richiama il profilo del Musinè, sulla cui cima prese vita la storia del CAI Uget, all’ombra del Rocciamelone che chiude il panorama, visto da Torino.

Sempre sulla copertina del “Calendario del Centenario” anche i tratti della Galleria Subalpina, dove l’UGET ha avuto la sua casa per ben 77 anni e dove generazioni d’alpinisti hanno lasciato la loro impronta, oltre alla Villa della Tesoriera, la nuova casa della sezione.

Per il Centenario, prodotta anche la Spilla Centenario, modernizzazione del  logo storico con inserimento dei 100 anni, opera dell’ istruttore d’alpinismo del CAI Uget Edoardo Boero).

 

Ciclo appuntamenti “Centenario CAI Uget”

 

Per info:
www.caiuget.it

Tags: , , , , , , , , ,