MENU

21 Gennaio 2016

in evidenza · Mountain Park · Ski Race & Nordic Ski · Sport · action · Alpi Liguri · Alpi Marittime · Ambiente · Chiusa Pesio · Convegni · La popolazione del lupo sulle Alpi: status e gestione · lupo · Memorial Danilo Re · montagna · parchi · salita · sci di fondo · slalom gigante · sport · tiro al bersaglio · Ski · Ski Race e Nordic Ski

21° MEMORIAL DANILO RE. Chiusa di Pesio (CN), 21-24 gennaio 2016

Memorial Danilo Re. Fonte: Alparc

Memorial Danilo Re. Fonte: Alparc

MEMORIAL DANILO RE: PARCHI NATURALI IN SFIDA SUGLI SCI

Si apre oggi, giovedì 21 gennaio, tra le montagne delle Alpi Liguri e Marittime, la 21^ edizione del Trofeo Internazionale Memorial Danilo Re, una sfida sugli sci per quanti lavorano nei Parchi e nelle riserve naturali.

L’evento, che quest’anno assume carattere internazionale per le 36 compagini iscritte,  è coordinato da Alparc, la rete delle aree protette alpine.

Oltre alle  formazioni provenienti da Italia e Francia saranno presenti quattro squadre per l’Austria e due per Svizzera, Germania e Slovenia.

Ogni équipe è formata da quattro componenti, che gareggiano, uno per disciplina, nelle prove di salita, slalom gigante, fondo e tiro al bersaglio.

CONVEGNO DEDICATO ALLA GESTIONE DEL LUPO

In concomitanza con il Memorial, è stato organizzato il convegno  “La popolazione del lupo sulle Alpi: status e gestione”, che si terrà venerdì 22 presso il Centro Incontri della Provincia a Cuneo (corso Dante 41). Interverranno il professor Boitani dell’Università di Roma e Francesca Marucco, responsabile scientifico del progetto LIFE WolfAlps insieme ai colleghi austriaci, francesi, tedeschi e sloveni.
La conferenza è organizzata in collaborazione con la Delegazione italiana della Convenzione delle Alpi nell’ambito delle attività del progetto LIFE WolfAlps.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA

La scarsità di neve ha imposto alcune variazioni rispetto al programma originale della manifestazione.
– giovedì 21, ore 19: ritrovo con sfilata per le strade di Chiusa Pesio e inaugurazione ufficiale dell’evento.
– venerdì 22, prove dei percorsi;
– sabato 23, le gare: la mattina salita di scialpinismo (ore 8) e slalom gigante (ore 10) sugli impianti di Artesina, il pomeriggio tiro con la carabina (ore 15,30) presso la pista di fondo di San Bartolomeo in Valle Pesio e fondo sulla pista di Entracque (ore 16).L’evento si chiuderà con la premiazione delle squadre alle 19,30, presso la sede del Parco Marguareis a Chiusa Pesio.

424px-memorial-danilo-re-locandina2016

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,