MENU

1 Ottobre 2015

Festival ed eventi enogastronomici · in evidenza · Mountain Taste · Andreola · CERVIM · Concorso Internazionale Vini di Montagna · experience · Forte di Bard · spumanti · vini di montagna · Eventi Enogastronomici

23° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA. 191 i vini premiati!

Vitigni Andreola, premiata tra gli Spumanti al 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna. Foto: Francesca Gregori. Fonte: www.andreola.eu

Vitigni Andreola, premiata tra gli Spumanti al 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna.
Foto: Francesca Gregori. Fonte: www.andreola.eu

23° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA: 4 GRANDI MEDAGLIE D’ORO, 62 MEDAGLIE D’ORO E 125 MEDAGLIE D’ARGENTO. CERIMONIA DI PREMIAZIONE IL 22 NOVEMBRE 2015

Al 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna, organizzato dal Cervim, sono stati 191 i vini premiati, con 4 grandi medaglie d’oro, 62 medaglie d’oro e 125 medaglie d’argento. 13 inoltre i premi speciali.

Per la prima volta il Gran Premio Cervim, destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto, è stato assegnato ex aequo a tre vini che hanno ottenuto il medesimo punteggio.

L’Italia, con 259 vini, si conferma la nazione più rappresentata, seguita dalla Spagna che con 121 vini è la nazione straniera con il maggior numero di campioni partecipanti, viene poi la Germania con 103, e la Svizzera con 58. Interessante anche la partecipazione della Francia (16), del Portogallo (11) alla conferme della Slovenia (2) ), al gradito ritorno della Grecia (2) e alla novità assoluta della Turchia (3).

“Soddisfazione per i risultati raggiunti in questa edizione –
viene espressa dal Presidente del Cervim Roberto Gaudio – dopo la flessione dello scorso anno, in questa edizione siamo tornati a toccare i 600 vini iscritti.”

SPUMANTI ITALIANI PREMIATI

In vista delle prossime festività, ci preme segnalarvi gli spumanti italiani premiati al Concorso Cervim 2015, affinchè possiate meglio orientarvi nella scelta dei vini con cui celebrare il Natale e festeggiare l’arrivo del nuovo anno:

Medaglia d’Oro al 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna – categoria Vini Spumanti:

– Trentodoc Brut Altemasi Millesimato, 2010
– Cavit S.C. – Trento
– Eliseo Bisol Cuvée del Fondatore – Millesimato Talento Metodo Classico Vsq
– Bisol Desiderio&Figli – Valdobbiadene/TV

Medaglia d’Argento al 23° Concorso Internazionale Vini di Montagna – categoria Vini Spumanti: :

– Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Dry Millesimato, Azienda Agricola Andreola di
Stefano Pola, Farra di Soligo/TV
– Trento Doc Spumante Brut “Redor”
– Cantina rotaliana di Mezzolombardo Sca – Mezzolombardo/TN
– Trento Doc Spumante Brut Riserva “Pian Castello”
– Endrizzi Srl – San Michele all’Adige/TN

CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL FORTE DI BARD

La cerimonia di premiazione si terrà al Forte di Bard (AO), domenica 22 novembre 2015 alle ore 11.

Come sempre al termine della Cerimonia di Premiazione sarà possibile degustare tutti i vini premiati al 23° Concorso tramite il banco d’assaggio. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di “Vins Extrèmes“, la due giorni dedicata ai vini d’alta quota.

 

CLASSIFICHE 23° CONCORSO INT.LE VINI DI MONTAGNA – 2015_

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,