MENU

20 Marzo 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Marmolada · Marmoleda Full Gas · Nejc Kuhar · Passo Fedaia · Rifugio Cima · scialpinismo · Trentino Alto Adige · Ski · Ski Touring e Ski Alp

3^ "MARMOLEDA FULL GAS". Lo start, il giorno di Pasquetta, il 21 aprile

3^ MARMOLEDA FULL GAS. IL VIA, IL GIORNO DI PASQUETTA

Conto alla rovescia per la terza edizione della Marmoleda Full Gas Race, gara di sci alpinismo che andrà in scena il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile con partenza al Passo della Fedaia (TN).

Una grande classica che nelle precedenti apparizioni ha sempre avuto come protagonista assoluto lo sloveno Nejc Kuhar, dominatore incontrastato nel 2012 e 2013 e intenzionato a maturare nuovi successi.

IL PERCORSO

La neve è decisamente abbondante sia al Passo della Fedaia sia in quota. L’obiettivo degli organizzatori è quello di proporre il percorso originale, ovvero quello che prevede un dislivello positivo di circa 2100 metri per complessivi 18 chilometri toccando le cime più alte della Marmolada, in particolare Punta Rocca a quota 3265 metri e Punta Penia a 3342 metri, il punto più alto della gara.

Una sfida alla regina delle Dolomiti che ha sempre un grande richiamo fra i più forti specialisti italiani ma non solo, che hanno l’opportunità di gareggiare per gran parte del tracciato su quote decisamente elevate, sopra i 3000 metri. Ed è proprio questa la peculiarità di questa competizione, caratteristiche che pochi eventi possono mettere sul piatto. Una degna chiusura di stagione.

PARTENZA DAL RIFUGIO CIMA

Il via verrà dato presso il rifugio Cima 11 a quota 2080 metri, quindi subito verrà affrontata la prima salita di 1185 metri di dislivello, che porterà gli atleti al primo cambio a quota 3265 di Punta Rocca, per poi s cendere fino a Pian dei Fiacconi (2626 metri). Cambio pelli e partenza verso Punta Penia (3342 metri) che è il punto più alto della competizione nonché la cima più alta delle Dolomiti, con 716 metri di dislivello dell’ascesa. Seguirà poi una discesa tecnica fino a Col di Bous (2160 metri) per poi risalire per circa 150 metri fino all’ultimo cambio pelli prima di tagliare il traguardo, previsto sempre al rifugio Cima 11.

NOVITA’

Fra le novità di quest’anno gli organizzatori hanno deciso di allestire un villaggio dello sport in zona partenza e arrivo, dove alcune importanti aziende di settore esporranno le novità tecniche della prossima stagione e chi vorrà potrà pure testare i nuovi materiali sia da ski alp sia da freeride. Il tutto accompagnato da musica e divertimento.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino alle 15 di venerdì 18 aprile e dovranno essere effettuate seguendo le indicazioni sul sito www.marmoledafullgasrace.com.
Il briefing tecnico è previsto per le ore 18.30 di domenica 20 aprile in piazza Marconi a Canazei, dove è  prevista anche una presentazione della gara.

Tags: , , , , , , ,