MENU

26 Marzo 2015

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Crazy Skialp Tour · Davide Pierantoni · Filippo Barazzuol · Laura Besseghini · Periplo del Monte Rosso · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

39° PERIPLO DEL MONTE ROSSO a Filippo Barazzuol e Laura Besseghini

Periplo del Monte Rosso 2015. Podio uomini. Fonte: press gara

Periplo del Monte Rosso 2015. Podio uomini. Fonte: press gara

PERIPLO DEL MONTE ROSSO: GRANDE FESTA AD OROPA PER LA 39^ EDIZIONE, VINTA DA BARAZZUOL E BESSEGHINI

Una prova quella di Oropa, che ha saputo essere all’altezza del circuito Crazy Skialp Tour.
Alla partenza più di 150 partecipanti da ogni parte d’Italia, e qualcuno anche dalla Francia.  Assente ai nastri di partenza l’atteso Franco Collé.

Nella categoria assoluta maschile vince per il secondo anno consecutivo il “Periplo del Monte Rosso Filippo Barazzuol in 01:13:32 precedendo nell’ordine Davide Pierantoni in 01:15:50 e Fabio Cavallo in 01:17:24.

Tra le donne vittoria indiscussa, di nuovo come per la scorsa edizione, di Laura Besseghini in 01:28:13 su Corinna Ghirardi in 01:29:46 e Sonia Balbis in 01:49:26.

Un appuntamento biellese con lo skialp che ha garantito una giornata di grande festa, di sport e di colori. Un percorso, modificato all’ultimo momento prima del via a causa delle condizioni meteo che hanno visto cadere ininterrottamente molta neve sul tracciato andando a influenzare negativamente sulla sicurezza. Un itinerario comunque decisamente spettacolare, ma al tempo stesso molto tecnico che è andato ad animare la conca di Oropa con ben il 90% di fuori pista.

CRONACA DELLA GARA

Una gara avvincente, con i suoi ben 1’900 metri di dislivello positivo, che ha preso via dal piazzale delle funivie di Oropa per animarsi subito verso la salita sulla Busancano. Da lì a breve uno scenografico giro di boa, davanti al pubblico fremente: i colori delle divise dei numerosi atleti hanno dato un volto primaverile a questo giorno che sembrava non ricordare nulla del terzo giorno di primavera.

In testa a lasciare la zona del cambio pelli c’è Filippo Barazzuol davanti al vicentino Davide Pierantoni. Il percorso risale di quota per addentrarsi fra i panorami mozzafiato della Valle di Oropa. Da lì, a poco più di un’ora dalla partenza ecco tagliare il traguardo, in perfetta solitudine, dopo una lunga ed impegnativa discesa, il giovane Barazzuol, quasi un déjà vu che fa ritornare all’edizione dello scorso anno. Stessa incredibile scena al femminile con Laura Besseghini, che insieme al primo classificato della categoria maschile si aggiudicano per la seconda volta immensa stima da parte del pubblico biellese.

Un percorso ad hoc, pur mantenendo partenza e arrivo medesimi per i gareggianti di tutte le categorie, è poi stato studiato per le categorie Juniores e Cadetti che ha visto una decina di partecipanti ai nastri di partenza. Classifiche distinte aggiudicate rispettivamente a Della Valle Andrea, classe 1996 e a Guichardaz Fabien, classe 1999.
I primi biellesi a tagliare il traguardo sono stati Corrado Vigitello e Milena Ghirardi.

CRAZY SKIALP TOUR A DAVIDE PIERANTONI E LAURA BESSEGHINI

Ultima tappa della prima edizione del Crazy Skialp Tour, un circuito di cui fanno parte altre quattro gare dislocate in tutto l’arco alpino organizzato dalla Crazy Idea, incerto fino ad oggi, la prova conclusiva. La vittoria se la sono giocata fino all’ultimo Davide Pierantoni e Ivan Antiga al maschile e la valtellinese Laura Besseghini e la bresciana Corinna Ghirardi al femminile.

Una classifica che vede pertanto il vicentino Davide Pierantoni consolidare la propria leadership seguito da Andrea Panizza e da Ivan Antiga. Alla guida della classifica in rosa esulta Laura Besseghini sulla bresciana Corinna Ghirardi e su Ilaria Cavallari.

 

LE CLASSIFICHE

 

Tags: , , , , , ,