MENU

26 Gennaio 2016

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · Val di Fassa · Val di Fiemme · action · Claudia Morandini · marce con gli sci · Marcialonga · Novecento · Paolo Mei · sci di fondo · Scivolando sul Novecento · sport · storia · Valli di Fiemme e Fassa · Ski · Ski Race e Nordic Ski

43^ MARCIALONGA. Inaugurazione a Ziano di Fiemme il 29 gennaio

Archivio Marcialonga. Fonte: Apt Fiemme

Archivio Marcialonga. Fonte: Apt Fiemme

MARCIALONGA: UNO SPETTACOLO DAL VIVO ATTRAVERSO IL DECENNIO DEL NOVECENTO

Nelle ultime edizioni erano più di settemilacinquecento gli atleti pronti a scivolare sulla neve bianchissima del tracciato della Marcialonga. La lunga marcia nel paesaggio sarà inaugurata per l’edizione 2016 con uno spettacolo tutto su misura, multimediale, il 29 gennaio a Ziano di Fiemme. Un vero e proprio palcoscenico all’aperto, alle ore 18.00 in Piazza Italia, dove scorrerà – tra immagini, voci, musica e commenti dal vivo – il Novecento.

Marcialonga, Gruppo. Fonte: Apt Fiemme

Marcialonga, Gruppo. Fonte: Apt Fiemme

E ci saranno i fatti della storia e i suoi protagonisti, le immagini e la musica, le curiosità e l’abbigliamento che hanno segnato i passaggi epocali del secolo breve.

Paolo Mei, speaker ufficiale del giro d’Italia e commentatore di tante gare sportive, porterà la sua fresca e abile parola a commento degli avvenimenti sportivi più salienti del 900. Sotto il palco una grande cornice dorata dove passeranno gli atleti, che per l’occasione presteranno una posa per un fermo immagine dal vero, a fissare per ogni decennio un modo diverso di scivolare sulla neve.

Marcialonga Story. Foto: Newspower

Marcialonga Story. Foto: Newspower

Una serata che racconterà il lungometraggio di un secolo che ha visto cambiare il mondo. Un viaggio doveroso dentro il Novecento, la sua narrazione parallela alle vicende dello sport e delle nostre abitudini.

Marcialonga Story. Arrivo Desilvestro. Foto: Newspower

Marcialonga Story. Arrivo Desilvestro. Foto: Newspower

Insieme a Paolo Mei sarà sul palco di Ziano Claudia Morandini, ex atleta, presentatrice e commentatrice sportiva, che legherà, con un sottile filo d’argento la parte storica a quella attuale, con un benvenuto speciale alla 43^ Marcialonga delle Valli di Fiemme e Fassa agli atleti più blasonati che si sfideranno il 31 gennaio 2016 e ai 34 Paesi del Mondo che hanno deciso anche quest’anno di esserci, per celebrare i valori più nobili dello sport.

Cavalese, Marcialonga race, Fiemme Valley; Valle di Fiemme, Italy

Cavalese, Marcialonga race, Fiemme Valley; Valle di Fiemme, Italy

A conclusione della Cerimonia, una festa in Piazza, organizzata dal Comune di Ziano, con la musica degli ATRIO, l’animazione per i bambini e degli stand gastronomici dove mangiare e bere qualcosa di caldo in compagnia

600px-marcialonga-scivolando-sul-novecento-2016-locandina

Tags: , , , , , , , , , ,