MENU

6 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Alpinismo e Spedizioni · Antonella Belluti · Enrico Fabris · Escursionismo · experience · Faenza · Festa della Montagna U.O.E.I · Mirna Fornasier · montagna · natura · Stefano Ardito · Winter Universiade Trentino · Ambiente e Territorio

47^ "FESTA DELLA MONTAGNA U.O.E.I.", a Faenza dal 7 al 9 novembre

“Festa della Montagna U.O.E.I.”, a Faenza dal 7 al 9 novembre 2013

Torna a Faenza la Festa della Montagna U.O.E.I”, quest’anno alla sua 47^ edizione, rassegna per appassionati di alpinismo, escursionismo, natura, ambiente e sport.
L’evento rientra tra le manifestazioni inaugurali organizzate per la riapertura dell’appena restaurato “Ridotto del teatro Masini”, nel cuore di Faenza in piazza Nenni.

Sarà lo scrittore Stefano Ardito ad aprire il ciclo di incontri al teatro “Masini”, giovedì 7 novembre, poi – alla sala “Zanelli”- Mirna Fornasier e l’anteprima dell’Universiade del Trentino con i campioni olimpici Enrico Fabris ed Antonella Belluti.

Ingresso libero.

“Festa della Montagna U.O.E.I. 2013”. Il Programma

Giovedì 7 novembre 2013, alle ore 18:30, nella sala “Cento Pacifici” del “Ridotto”, lo scrittore, giornalista e fotografo, regista di documentari, Stefano Ardito ripercorrerà in una intervista e dialogo diretto con il pubblico le sue esperienze nell’incontro “Raccontare la montagna”. Quindi nella prestigiosa cornice del teatro “Masini”, alle ore 21, terrà una conferenza corredata dalla proiezione di tre spettacolari documentari che ha “firmato” negli ultimi anni.

Stefano Ardito parlerà degli Appennini con “Gran Sasso, la montagna che unisce”, una carrellata, dall’arrampicata alla cultura, presentata in video dal noto geologo e naturalista Mario Tozzi e con “Don Benedetto e i camosci” dedicato ai 30 anni del Parco d’Abruzzo. Non mancherà un accenno alle Dolomiti nella proiezione de “La signora del Vajolet” sulla fanciulla che gestisce il rifugio Re Alberto.

Nelle due serate successive il “viaggio tra le emozioni ad alta quota” della “Festa della Montagna” tornerà alle ore 21 nella tradizionale sede della sala “Zanelli” del centro fieristico di Faenza, in via Risorgimento.

Venerdì 8 novembre, la bellunese di Trichiana Mirna Fornasier, appassionata di trekking e montagna, che per amore della natura intraprende sempre nuovi viaggi, presenterà il video “Nel silenzio dell’Aquila” che racconta l’avventura affrontata a piedi, in completa solitudine, zaino in spalla e tenda, nel giugno 2008, attraverso i territori incontaminati della grande area wilderness d’Europa, il Padjelanta National Park, oltre il Circolo Polare Artico, nella Lapponia svedese.

Il filmato è la trasposizione in immagini dell’omonimo libro (Gingko edizioni, prefazione di Franco Michieli) di viaggio e di esplorazione, un diario di esperienze e una registrazione visiva della grandezza e imperiosità di una natura selvaggia, ma soprattutto il resoconto luminoso di una ricerca interiore e di un confronto tra se stessi e la solitudine, nel tentativo di tracciare un bilancio sincero delle proprie capacità. La marcia che Mirna compie attraverso i paesaggi mozzafiato e i colori vivaci di un paesaggio cangiante e maestoso, regala al lettore il ritratto affascinante del nostro cammino liberatorio dentro l’anima.

Sabato 9 novembre, alle ore 21, sarà il grande sport a chiudere la “Festa della Montagna” con una delle ultime presentazioni ufficiali dell’Universiade invernale che si svolgerà in Trentino dall’11 al 21 dicembre.
A un mese dall’evento, Sergio Anesi, presidente del Comitato organizzatore dell’Universiade invernale Trentino 2013, membro della giunta nazionale del CONI e vicepresidente della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) presenterà l’evento con filmati e diapositive assieme ai campioni olimpici Enrico Fabris, testimonial, e Antonella Belluti, responsabile dei 1500 volontari impegnati nell’organizzazione.
Ospite anche Flavio Roda, presidente della FISI, che illustrerà le strategie della stagione agonistica che culminerà nei XXII Giochi Olimpici Invernali a Sochi in Russia, nel mese di febbraio 2014.

Nel corso della serata i giovani dello Junior Ski Team U.O.E.I. incontreranno i due campioni sul palco della sala “Zanelli”.

Brochure

Tags: , , , , , , , , , , ,