MENU

30 Dicembre 2011

Agenda · Family & Kids · family & kids agenda · Insight · insight agenda · Alaska · Araràd Khatchikiàn · attività per bambini · cani da slitta · Carinzia · experience · Friuli Venezia Giulia · mushers · Sella Nevea · sleddog · Slovenia · Tarvisio · Trofeo Balto · Udine · Veneto · Family & Kids · Insight

"5^ TROFEO BALTO" Tarvisio (UD), 4 marzo 2012

Emozionante appuntamento a Tarvisio il 4 marzo per bambine e bambini: il 5° Trofeo Balto vedrà protagonisti giovani mushers dai 6 ai 14 anni di età, che arriveranno nellapiana di Fusine da tutto il Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dalla Slovenia e dalla Carinzia per sfidarsi in una gara di sleddog.

Lo sleddog, cioè la slitta trainata dai cani guidati da un conduttore, è nato in Alaska come mezzo di trasporto per raggiungere i distanti villaggi del Grande Nord. Ora è diventato invece uno sport vero e proprio che in Friuli Venezia Giulia si può praticare a Tarvisio e a Sella Nevea, dove istruttori esperti organizzano corsi per tutte le età e tutti i livelli.

L’organizzazione del trofeo si deve a una persona la cui storia è già di per sé una vera avventura e un viaggio intorno al mondo: Araràd Khatchikiàn. Nato nel deserto del Sudan da padre armeno, si è trasferito in Friuli Venezia Giulia da bambino per scoprire più tardi che la sua passione era in realtà l’Alaska. Scelse in ogni caso di rimanere in Italia, ma si dedicò all’allevamento di cani da slitta e allo sleddog; a Tarvisio, dove risiede ormai da anni, gestisce una scuola di mushing, l’attività dei conduttori di slitta.

Fare il musher, infatti, richiede allenamento ed esperienza, ma anche la capacità di stabilire un rapporto di intesa con la muta di cani e forse è per questo che è così emozionante per i bambini, che, da sempre, hanno con i cani un rapporto speciale. Non a caso il trofeo tarvisiano è dedicato a Balto, che oltre ad essere il cane da slitta più famoso, da quasi un secolo è soprattutto il simbolo del sodalizio tra cani e bambini.

La vicenda di questo siberian husky è stata ricordata anche in un famoso film di animazione: Balto, protagonista, nel 1925, di una emozionante corsa in slitta per portare un vaccino che avrebbe salvato la vita di molti bambini, fu a sua volta salvato poi dai bambini che organizzarono una colletta per acquistarlo da un proprietario che lo maltrattava e affidarlo alle cure di uno zoo.

Info: www.turismofriuliveneziagiulia.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,