MENU

26 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Associazione culturale La Suita · commemorazioni · disastro del Vajont · Ecomuseo Vajont-continuità di vita · Erto e Casso · experience · Parco Naturale Dolomiti Friulane · Simposio di scultura · Vajont · Ambiente e Territorio · Cultura

7° "SIMPOSIO DI SCULTURA LIGNEA" Erto e Casso (PN), 11-13 ottobre 2013

Il “Simposio di scultura” di Erto e Casso giunge alla settima edizione, in un anno impegnativo per la comunità.
Il 9 ottobre 2013 ricorre infatti il cinquantenario della catastrofe del Vajont, e anche la manifestazione dedicata alla scultura e alla continuità di vita, in questa occasione vuole rivolgere uno sguardo particolare alla tragedia, lasciando agli artisti il compito di ricordare, di guardare indietro, al passato, al dolore e alla memoria.

L’11, 12 e 13 ottobre 2013 la via IX ottobre ospita gli scultori  per tre giornate intense di lavoro e arte espressi sul legno di cirmolo, organizzate dall’Ecomuseo Vajont-continuità di vita in collaborazione con il comune di Erto e Casso e la Pro Loco locale. Non mancheranno, come sempre, la cultura e la musica che sanno creare una cornice suggestiva attorno alla manifestazione, cogliendo e accompagnando lo spirito del simposio.

Durante le tre giornate la sede dell’Ecomuseo Vajont, in via XI ottobre, rimarrà aperta al pubblico, che avrà la possibilità di visitare le mostre etnografiche dedicate al territorio ertano e l’esposizione delle opere del simposio degli anni precedenti. Le sculture, infatti, ogni anno vengono lasciate in dono all’Ecomuseo, che può così arricchire e ampliare nel corso del tempo il suo patrimonio artistico. Sabato 12 ottobre alle ore 21.00, la sala convegni del centro visite di Erto, che ospita una toccante raccolta fotografica sul Vajont e una sezione dettagliata sul disastro curate dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, diventerà il palcoscenico delle emozionanti letture teatrali del gruppo I Comelianti, dal titolo Coscienza e ragioni, parole sul Vajont.

Domenica 13 ottobre, ultima giornata del simposio, torna a Erto l’associazione culturale La Suìta con il suo laboratorio creativo per bambini e ragazzi: alle 14.00 chi vorrà potrà imparare a disegnare un albero dal vero. Alle 14.30 inizia il concerto del cantautore Davide Taloni, che farà compagnia al pubblico fino al momento della presentazione delle opere a conclusione della manifestazione, prevista per le 16.30. Anche nel 2013 la rassegna artistica ertana di metà ottobre sarà rivolta all’arte e all’impegno civile, stringendosi con rispetto attorno alla memoria e al ricordo, in quest’anno di celebrazioni e commemorazioni per i cinquant’anni ormai trascorsi dall’immane sciagura del Vajont.

Info: www.ecomuseovajont.it

Tags: , , , , , , , ,