MENU

1 Febbraio 2012

Agenda · Ciaspole · ciaspole agenda · Ferrino · Baldas · CAI Pallanza · ciaspolate · ciaspole · competizioni · experience · Ferrino · gare · Traccia Bianca · Verbano Cusio Ossola · Ciaspole · Walking

8^ EDIZIONE "LA TRACCIA BIANCA" Pallanza (VB), 4 marzo 2012

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione de La Traccia Bianca, la ciaspolata organizzata dal CAI Pallanza, in programma il 4 marzo 2012, che da anni è uno degli appuntamenti invernali più importanti del Verbano Cusio Ossola.

Anche per questa edizione Ferrino è uno degli sponsor della manifestazione, con le racchette Baldas a noleggio ed un nutrito montepremi.

Nata nel 2005, grazie alla passione e alla lungimiranza di alcuni membri del CAI Pallanza, La Traccia Bianca può essere definita la “capostipite” delle tante ciaspolate che si svolgono nella Provincia Azzurra.

La Traccia Bianca ha nel bellissimo percorso di circa 8 km, con partenza e arrivo all’Alpe Devero e caratterizzato dallo spettacolare passaggio sul lago di Devero ghiacciato e dall’attraversamento del borgo incantato di Crampiolo, il punto di forza principale; altro fattore che ha decretato il successo de La Traccia Bianca è la collaudata organizzazione del CAI Pallanza, che coinvolge circa 100 volontari.

La Traccia Bianca si è imposta negli anni come un evento di alto livello e uno dei più partecipati del Verbano Cusio Ossola con i suoi circa 1.200 iscritti in media, provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero; nell’ultima edizione si è sfiorato il record con oltre 1300 iscritti e ben 700 paia di ciaspole distribuite.

La manifestazione si è trasformata nel tempo in una vera e propria festa delle Ciaspole, in un’atmosfera di gioia che non fa sentire la fatica e da a tutti l’opportunità di vedere e apprezzare, nel pieno rispetto della natura, zone magnifiche sotto il profilo paesaggistico.

Dal lato agonistico, bisogna rimarcare che negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio dominio di Manuela Brizio, vincitrice delle ultime 5 edizioni in campo femminile; niente male, tra gli uomini, anche la serie di Daniele Fornoni: 3 vittorie nelle ultime 4 edizioni; solo nel 2009 Claudio Cassi ha interrotto il dominio dell’atleta del Team Baldas.

Come detto prima, La Traccia Bianca è però dedicata anche a chi vuole semplicemente passare una bella giornata sulla neve; la quota d’iscrizione è di € 10,00; si potranno anche noleggiare le ciaspole al costo di 4,00 €; il consiglio è di iscriversi anticipatamente per avere diritto al pacco gara con prodotti gastronomici e buoni sconto che sarà assicurato ai primi 1.000 iscritti.

La partenza sarà come di consueto alle 10.30 e, al termine della gara, oltre all’assegnazione dei numerosi premi, sarà estratto a sorte un favoloso premio: una vacanza di 4 giorni per due persone a Praga e Budapest.

Per ulteriori informazioni: www.cai-pallanza.it

Tags: , , , , , , , , ,