MENU

12 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Aree protette · Biologico e biodinamico · Mountain Park · Mountain Taste · Natura · Parchi regionali · agricoltura · Ambiente · Ambiente e Territorio · biodiversità · biodiversità alimentare · biodiversità del terreno · botanica · corsa a piedi nudi · Culinaria · experience · fauna · Festival della Biodiversità · flora · Mostre · parchi · Parco Nord Milano · Run&Life · Ambiente e Territorio · Biologico e Biodinamico · Parchi Regionali

8° FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ. Al via questa sera!

8° FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ. QUESTA SERA, INAUGURAZIONE CON DEGUSTAZIONE

Questa sera ha finalmente inizio l’8° Festival della Biodiversità (12-22 settembre 2014), che offrirà dieci giorni di eventi, giochi, mostre, delizie culinarie e molto altro.

Il programma dell’edizione 2014 prevede:

Venerdì 12 settembre

Inaugurazione Festival della Biodiversità con degustazione durante la quale interverranno i protagonisti degli enti che hanno aderito al Comitato Scientifico del Festival. Coordina il Direttore del Parco Nord Milano, Riccardo Riccardo Gini. Seguiranno le proiezioni di La Terra e Green Porno.

Sabato 13 e Domenica 14 settembre

Al Parco della Balossa si inizierà con il piccolo varietà scientifico Conferenza buffa sulla biodiversità e si procederà con un incontro pubblico con le Associazioni e i cittadini sull’annessione del Parco della Balossa al Parco Nord. I più piccoli potranno giocare con terra e semi nel laboratorio Che erbe hai in testa?. In serata, Concerto del coro Amoenae di Milano.

Al Parco Nord si impasterà la terra cruda con Spirali sinergiche e ci si potrà immergere nella cultura agricola con Agricultura – la scienza in campo. Bambini e famiglie potranno divertirsi con i giochi in legno e i rompicapo di Ludobus, potranno sviluppare il loro pollice verde con Fiori per api, coccinelle e farfalle, passeggiare in bicicletta nel parco e ascoltare i racconti di Libri in movimento, creare un piccolo orto familiare con Non c’è terra da coltivare, avventurarsi nel mondo nascosto del bosco con MIPP – iacciono gli insetti… il riciclo del Bosco, montare in sella agli amici asinelli con Passeggiate a dorso d’asino, giochi asinini e attività di cura dell’animale e sussurrare alla luna i propri desideri con Ragliare alla luna. Inoltre, sarà possibile diventare contadini per un giorno con Ti spezio in due, partecipare all’installazione Land Ort, creare una casa per i pipistrelli con Costruire una bat-box, smielare ed invasare miele con Miele dolce miele.

Gli adulti, invece, impareranno ad estrarre il DNA da frutta e verdura con Il DNA delle verdure autoctone, creeranno il sapone con metodo a freddo partecipando a Nutrire la mia pelle e vivranno momenti di confronto e scambio culturale con Racconti della foresta Amazzonica. Gli amanti del caffè potranno scoprire i suoi segreti con Agricultura, storia e scienza del caffè e gli amanti di animali e vegetali potranno partecipare a Biobliz. Campionamento di flora e fauna del Parco e alla conversazione con il botanico Graziano Rossi Le varietà antiche da conservare.

I piccoli produttori della biodiversità alimentare venderanno i loro prodotti nel Mercato qb- Quanto Basta e Ecologica-Mente esporrà e venderà prodotti artigianali ecocompatibili.

Al MIC si potrà assistere alla Conferenza Terra Madre- una rete per il futuro del cibo ed alle proiezioni di I racconti della fattoria, L’orto di flora e Happy Poet.

Verranno inaugurate le mostre Agricoltura famigliare e di prossimità e Verdi Risate dove non mancheranno anche momenti di umorismo.

Gli spettacoli teatrali saranno Zuppa di latte, Il ciliegio di Mario e Orti insorti.
I pranzi e le cene saranno a cura di Logòi.

IL PROGRAMMA 2014

Info:  www.festivalbiodiversita.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,