MENU

25 marzo 2014

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · in evidenza · Mountain Tube · action · Alpinismo e Spedizioni · cervino · concatenamenti · Cresta di Furggen · Hervé Barmasse · imprese alpinistiche · invernali · solitarie · via degli Strapiombi · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

HERVÉ BARMASSE. Due nuove imprese invernali in solitaria sul Cervino

HERVÉ BARMASSE REALIZZA IL PRIMO CONCATENAMENTO INVERNALE DELLE 4 CRESTE DEL CERVINO E LA PRIMA SOLITARIA DELLA CRESTA DI FURGGEN PER LA VIA DEGLI “STRAPIOMBI”

 

Matterhorn 4478 m first winter enchainement of the four Cervino ridges, alone. from Hervé Barmasse on Vimeo.

Giovedì 13 marzo in completa solitudine Hervé Barmasse ha compiuto il primo concatenamento invernale delle 4 creste del Cervino e la prima solitaria invernale della Cresta di Furggen per la via degli “Strapiombi“.

Partito dal bivacco Bossi ha scalato la cresta di Furggen, è sceso dalla cresta dell’Hornli, ha attraversato la base della parete Nord, ha risalito la cresta di Zmutt ed è sceso dalla cresta del Leone arrivando alla capanna Carrel dopo solo 17 ore, dove lo attendeva suo padre Marco. L’alpinista italiano ha poi continuato sempre da solo la discesa verso Cervinia.

Il percorso è stato affrontato in solitaria e in inverno, pur sapendo che nessuno mai, nemmeno in cordata, era mai riuscito nel progetto. Dietro a questa impresa, non c’era alcuna idea di record; la primavera, l’estate o l’autunno, sarebbero state le stagioni più opportune per quel genere di exploit.
Non poche sono state le difficoltà dovute all’abbondante neve, caduta copiosa negli ultimi mesi, che in molti tratti della scalata raggiungeva la vita rendendo molto rischioso ogni movimento.

A questa “grande course” si aggiunge la prima solitaria invernale della cresta di Furggen per la via degli “Strapiombi”. Un’impresa, nell’impresa.

Ancora una volta Hervé Barmasse, dopo la trilogia del 2011, riporta l’attenzione per le scalate alpine senza rincorrere terre lontane, montagne himalayane, o valli sperdute, semplicemente usando fantasia e immaginazione.

Tags: , , , , , , , , , ,