MENU

2 Ottobre 2015

Cult · arte · Cult · Ecomuseo Vajont-continuità di vita · Erto e Casso · experience · Fausto De Stefani · montagna · nepal · Perle di memoria una gerla in spalla · scultura · sculture in legno · Simposio di scultura · solidarietà · Un Erto inCanto · Cultura

9° SIMPOSIO DI SCULTURA. Erto e Casso (PN), 16-17-18 ottobre 2015

Simposio di Scultura di Erto e Casso. Fonte immagine: pagina facebook evento

Simposio di Scultura di Erto e Casso. Fonte immagine: pagina facebook evento

9° “SIMPOSIO DI SCULTURA”: TRA ARTE E SOLIDARIETÀ.

Il 16, 17 e 18 ottobre 2015 ritorna a Erto e Casso (PN), il Simposio di scultura su legno.  Tema di questa nona edizione sarà la solidarietà.

L’incontro fra gli scultori, che da nove anni ormai si riuniscono per celebrare la continuità di vita dopo il disastro del 9 ottobre 1963, sarà sostenuto dalla presenza dell’alpinista Fausto De Stefani e dal suo impegno per il Nepal, dai musicisti della compagnia “Ea Laguna in Secca” e dalla maratona di lettura “Un Erto inCanto”, novità inserita nella cornice del Simposio per raccontare la bellezza dell’esistenza che resiste.

SOLIDARIETÀ E ARTE

Quest’anno  il Simposio, organizzato dall’EcoMuseo del Vajont, sarà anche un’occasione per offrire aiuto a chi ne ha bisogno.
Durante gli eventi culturali e musicali della tre-giorni, dieci scultori (Andrea Caisutti, Donato Campagna, Italo De Gol, Marta Fresneda Gutiérrez, Sisto Lombardo, Mariella Martinelli, Gianpaolo Pasini, Enver Rovere, Luca Tassone e Domenico Travaglia) lavoreranno dalla mattina alla sera lungo la via IX ottobre 1963, su temi inerenti beneficenza e solidarietà.

IL PROGRAMMA

Sabato 17 nel Centro Storico di Erto alle ore 15.00 inizia “Un Erto inCanto”, maratona di lettura itinerante di 24 ore, durante la quale i partecipanti visiteranno luoghi emblematici del Comune di Erto e Casso leggendo brani dedicati alla continuità della vita. Sabato avrà luogo anche l’ultimo incontro del corso di cesteria “Perle di memoria, una gerla in spalla”, che metterà in mostra le gerle, manufatti tradizionali della Valcellina, illustrandone la storia.
La maratona di lettura si concluderà domenica 18 ottobre, al termine dell’incontro con l’alpinista e fotografo Fausto De Stefani – presso il Centro Visite di Erto alle ore 15.00 – ospite speciale del Simposio, che parlerà del suo amore per la montagna e della sua esperienza in Nepal, per il quale raccoglierà fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto del 25 aprile 2015.

Domenica 18 ottobre  i musicisti della compagnia “Ea Laguna in Secca”, allieteranno la giornata con la loro musica. Le offerte saranno devolute in aiuto di una bambina della Tanzania.
La domenica sarà possibile visitare anche la Fiera d’Autunno, un mercatino di prodotti tipici e artigianali allestito lungo la via principale del Centro Storico.
Alle ore 16,30, sulla via IX ottobre, presentazione delle opere degli scultori. Quest’anno, assieme all’Ecomuseo Vajont, sarà proprio Fausto De Stefani ad assegnare il merito di opera più significativa alla scultura che avrà dato maggiore risalto allo spirito del Simposio e alle tematiche della solidarietà e della continuità di vita. La scultura entrerà a far parte dell’esposizione permanente dell’Ecomuseo.

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , ,