MENU

20 Luglio 2012

Boulder · Climbing · 9a · action · Anthony Gullsten · arrampicata · arrampicata finlandese · Boulder · Céuse · Climbing · La Cabane au Canada · Le Cadre Nouvelle · Rawyl · Tomi Nytorp · Climbing · Vertical

9A PER GULLSTEN E NYTORP I primi finlandesi nell'elite del 9A

Secondo il sito di arrampicata finlandese Slouppi, in soli due giorni, due finlandesi si sono aggiunti al club elitario del 9a.

Recentemente, infatti, Anthony Gullsten e Tomi Nytorp hanno ripetuto ognuno un 9A, diventando così i primi finlandesi a farlo.

Il 16 luglio, Andy Gullsten ha salito  Le Cadre Nouvelle a Céüse (Francia), dopo tre giorni di lavoro. Il giorno seguente, Tomi Nytorp ha scalato La Cabane au Canada a Rawyl (Svizzera).

I due climbers sono tra i maggiori rappresentanti del fiorente mondo dell’ arrampicata finlandese. Tomi è stato senza dubbio il climber principale della Finlandia per un decennio, con molte vie difficili realizzate in tutto il paese, mentre Andy è un giovane alpinista che fino a poco tempo fa si concentrava principalmente sul boulder, dove ha ripetuto molti problemi difficili tra cui una mezza dozzina di 8B +.

In questo momento, l’arrampicata finlandese sta facendo un ulteriore balzo in avanti con un sacco di nuovi appassionati che si stanno avvicinando a questo sport.

Andy ha dichiarato: “Era un obiettivo che avevo in mente da tempo. Probabilmente da quando ho salito il mio primo 8c e 8c +, momento in cui ho pensato  se un 9a poteva essere possibile per me. Quest’estate ho deciso di tornare a Ceuse e provare qualcosa di più, Le Cadre… Fortunatamente dopo poche settimane di arrampicata in Ceuse, la mia resistenza è migliorata e ho potuto provare a collegare alcune  sezioni insieme.

È arrampicata qualcosa che si desidera concentrarsi maggiormente in futuro?
Voglio  concentrarsi maggiormente sulle vie di arrampicata ma anche sul boulder. Penso che sia bene fare entrambe le cose!

 

Fonte: www.ukclimbing.com

Tags: , , , , , , , , , , ,