MENU

19 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · concorsi · experience · Green Company Award · I Maestri del Paesaggio · imprese · montagna · paesaggio · sostenibilità · Stefan Tischer · stili di vita · Ambiente e Territorio

THE GREEN COMPANY AWARD. Concorso dedicato alla qualificazione del paesaggio

600px-bando-concorso-greencompanyaward2015GREEN COMPANY AWARD: COMPETIZIONE VERDE CON PROTAGONISTE LE AZIENDE

Nasce a Bergamo, per volontà di Confindustria Bergamo e di Arketipos, il Green Company Award: inedito concorso dedicato alla qualificazione intelligente del paesaggio. Una prima edizione che vede già diverse imprese pronte a contendersi lo scettro delle più smart & green, con progetti pensati per valorizzare la cultura del paesaggio e la sostenibilità verde del territorio.

Il contest è un’occasione unica per le aziende che vogliono testimoniare una cultura d’impresa che promuove, anche attraverso la sensibilità al verde, la sostenibilità e la qualità degli stili di vita, in cui il Paesaggio è valore aggiunto per l’individuo e la comunità.

Il concorso si colloca, nell’ambito della manifestazione “I Maestri del Paesaggio”.

Il bando, è online su Confindustriabergamo.it, Arketipos.org e Abitare.it, si rivolge, oltre alle 1.200 imprese iscritte a Confindustria Bergamo, a tutte le aziende qualificate.

OBIETTIVO DEL CONCORSO

Obiettivo del concorso, nato nel solco culturale tracciato dall’iniziativa internazionale de “I Maestri del Paesaggio”, è valorizzare le opere e i progetti già realizzati, o in corso di realizzazione sul territorio bergamasco, stimolando così una nuova considerazione del verde, un’attenzione specifica al benessere della vita aziendale e della comunità in cui l’azienda opera.

LA GIURIA

I progetti saranno valutati da una Giuria composta da 5 membri e presieduta dall’architetto paesaggista Stefan Tischer, distintosi per la ricca esperienza di progettazione, insegnamento e ricerca in architettura del paesaggio e disegno urbano maturata nel corso della carriera, e guida del focus pensato per Piazza Vecchia 2016 «Wild Landscape, dalla natura forestale alla città».

Le opere, premiate in base all’originalità, alla coerenza e alla chiarezza, saranno inoltre esposte in una mostra dedicata che si terrà durante l’edizione 2016 de “I Maestri del Paesaggio”, organizzata come consuetudine nella suggestiva cornice di Città Alta. In aggiunta ai premi previsti dal bando, la Giuria potrà decidere all’unanimità di attribuire menzioni speciali o segnalazioni non onerose per valorizzare i diversi spunti provenienti dalle aziende riconoscendone creatività, ingegno e pragmatismo.

TERMINE PER L’INVIO DEGLI ELABORATI

Gli elaborati potranno essere inviati fino al prossimo 16 maggio, all’indirizzo mail mailto: greencompanyaward@confindustriabergamo.it utilizzando il portale gratuito Wetransfer. Giovedì 30 giugno si concluderanno i lavori della giuria, sabato 10 settembre è prevista la conferenza stampa e la proclamazione del vincitore, in concomitanza con l’apertura della mostra che avrà luogo nell’ambito de “I Maestri del Paesaggio” e che proseguirà fino al 25 settembre 2016.

Tags: , , , , , , , , , , ,