MENU

11 Aprile 2017

Walking · Family & Kids

I cammini nella natura per i più piccoli

Fonte: Compagnia dei bambini.

Viaggi stanziali, itineranti, in tenda o nelle fattorie per i più piccoli… sempre accompagnati dagli amici asinelli

Nasce dalla  Compagnia dei Bambini la linea avventura  dedicata ai più piccoli da “zero” fino a 15 anni che, per il 2017, prevede una ricca stagione di viaggi anche per i piccini.

Dalle mulattiere liguri di Creuza de mà del Promontorio di Portofino, fino al cuore del Parco dell’Appenino tosco emiliano, i viaggi “BimboCammini” sono tutti ideati secondo una filosofia che mette al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura. Condividere il cammino per conoscere il mondo attraverso i propri passi lenti e osservare quanto ci circonda per imparare a comprenderlo e rispettarlo è l’avventura fondamentale di questi viaggi. Un modo per consentire anche ai bambini di compiere l’esperienza del “cammino” anche grazie al supporto dei teneri teneri asinelli, guidati da un mastro asinaio Massimo Montanari che li accompagna lungo le passeggiate, offrendo un aiuto logistico e la possibilità di vivere il viaggio in contatto con animali meravigliosi.

Fonte: Compagnia dei Cammini

Oltre all’esperienza del cammino, anche tanti laboratori

Le proposte offrono anche la possibilità di partecipare a tantissime attività straordinarie, come i laboratori in cui imparare a riconoscere e piantumare le erbe aromatiche, a trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, imparare a mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini e tante altre attività della fattoria, oltre che laboratori creativi e attività manuali.

Viaggi solo per bambini o per famiglie

Tra le proposte per la stagione 2017 si potrà scegliere se partecipare tutti insieme in famiglia o se prenotare solo per i bambini, in viaggi dedicati specificatamente a loro e, ancora, se partecipare ad esperienze itineranti da compiere in tenda o in comodi rifugi in cui si avanza ogni giorno lungo un percorso già prestabilito o orientarsi per un viaggio stanziale, dormendo per tutto il soggiorno nella stessa struttura, con partenza quotidiana per itinerari giornalieri. I gruppi di viaggio, mai superiori alle venti persone ed adatti a bambini di tutte le età, confermano una filosofia basata sulla semplicità anche nei costi che, diversificati per adulti e piccini, sono studiati per andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto a quelle delle famiglie più numerose.

Le proposte

Tra i viaggi della Compagnia dei Bambini per la stagione 2017 quello di Crêuza de mä (mulattiera per il mare) in Liguria dal 15 al 18 giugno lungo il promontorio di Portofino, un gioiello di natura incastonato tra pareti rocciose e boschi infiniti. Il viaggio itinerante in tenda è adatto a famiglie con bambini dai 4 anni in su e prevede dalle 2 alle 4 ore di cammino attraverso la Liguria più inconsueta e inedita.

Per conoscere tutte le proposte