MENU

6 Ottobre 2017

Cultura · Corbaccio · Narrativa

Robert Moor

Percorsi

Chi cammina non si perde

Come i sentieri ci aiutano a capire la nostra storia e a vedere con occhi nuovi il mondo e il nostro modo di vivere

Nel 2009, mentre percorreva l’Appalachian Trail, l’autore di questo libro, Robert Moor, incominciò a riflettere proprio sul terreno calpestato dalla suola delle sue scarpe: come si forma un sentiero? Perché alcuni sentieri restano nel tempo e altri scompaiono? Cosa ci spinge a seguire la nostra strada e poi a deviare a un certo punto del percorso? Durante i sette anni successivi,  Moor ha viaggiato in tutto il mondo esplorando tutti i tipi di sentieri, da quelli minuscoli a quelli più grandi. Ha imparato i segreti dei tracciatori, ha riscoperto i percorsi perduti dei Cherokee e rintracciato le origini delle nostre reti stradali, neuronali, fino al web.

In ogni capitolo di questo libro Moor alterna le sue escursioni a spasso per i continenti a riflessioni scientifiche, storiografiche, filosofiche e letterarie, svelando, attraverso un tema così inconsueto, l’emergere di tante domande che da sempre appassionano gli uomini: in che modo l’ordine emerge dal caos? Come hanno fatto i primi animali a uscire dalle profondità marine e a muoversi sulla Terra? Il rapporto dell’uomo con la natura e la tecnologia come ha cambiato il mondo che ci circonda? E, ancora, in che modo ciascuno di noi sceglie la propria strada nella vita?

Muovendosi con disinvoltura e divertimento in un arco temporale che va dai primi organismi unicellulari all’era digitale, Percorsi (Corbaccio), è un libro che ci fa vedere il nostro mondo, la nostra storia la nostra natura e il nostro modo di vivere con occhi nuovi.

L’Autore

Robert Moor collabora con Harper’s, n+1, New York, e GQ. Vincitore di un dottorato in Environmental Journalism, presso la Middlebury University, ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di saggista. Vive a Halfmoon Bay, nella Columbia Britannica. Percorsi è il suo primo libro: vincitore del Pacific Northwest Book Award «The best outdoors book of the year» del Sierra Club, è stato dichiarato uno dei «Best Book of the Year» da The Boston Globe, The Seattle Times, Amazon, National Post, New York Magazine, The Telegraph, Booklist, The Guardian, ed è entrato nei bestseller del New York Times.


Percorsi

Autore: Robert Moor

Editore: Corbaccio - Milano - 2017

Pagine: 360

Prezzo di copertina: € 18.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: