MENU

30 Aprile 2024

Ambiente e Territorio · Cultura

Davide S. Sapienza, Lorenzo Pavolini,

Nelle tracce del lupo

In libreria dal 3 maggio il nuovo libro di Davide Sapienza  e Lorenzo Pavolini. Un invito a riscoprire e a riappropriarsi di quella voce universale che ci lega agli elementi naturali, agli animali, alle piante, al mondo selvatico. Con la prefazione di Matteo Righetto

“Nelle tracce del lupo” (Ediciclo),  racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi.

Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra.

Dalla prefazione di Matteo Righetto

«Essere rigorosi in tema di lupi è come pretendere certezze dalle nuvole», scrive Barry Lopez. Da lì parte il viaggio di questo libro, ispirato al podcast di RaiPlay Sound realizzato dai due autori nel 2022. Un viaggio che racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi. Attraverso viaggi, testimonianze, riflessioni filosofiche e letterarie, il Lupo diventa simbolo e, nell’attualità, capro espiatorio di polemiche sulle conseguenze del suo ritorno, che rivelano disagi profondi della società contemporanea e l’incapacità di ritrovare il senso più profondo del rapporto con la natura e le sue regole, che ci riguardano da vicino. Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra. Non occorre vederlo, basta sentirlo.

Gli Autori

Davide S. Sapienza scrittore, autore di reportage, podcast, documentari, traduttore e curatore di classici moderni e contemporanei, è stato tra i primi autori a proporre cammini letterari per leggere con la pratica geopoetica la scrittura della Terra: la Geografia. Il progetto geopoetico In The Garden Of Arctic sviluppato dal 2016 nell’artico norvegese per il Nordland Nasjonalparksenter, è incluso nelle iniziative di Bodø 2024 Capitale Europea Della Cultura. Nel 2021, per Minett UNESCO Biosphere ha realizzato il progetto geopoetico Rocklines e tra il 2024 e il 2025 lavorerà per il geopoarco UNESCO Mullerthal, in Luxembourg. Come autore e voce narrante, per gli Original di RaiPlay Sound ha realizzato, con Lorenzo Pavolini con Fram Produzioni, i podcast Nelle Tracce Del Lupo (2022) e Ghiaccio Sottile (2023), che vede coinvolto anche ArtIcon. Per Ediciclo ha scritto La musica delle neve (2011).

Lorenzo Pavolini, scrittore, già finalista al Premio Strega con Accanto alla tigre (Feltrinelli), e drammaturgo, lavora per Radio3. Tra i suoi libri: Senza rivoluzione (Giunti, Premio Grinzane Cavour), Tre fratelli magri (Fandango), L’invenzione del vento (Marsilio, Finalista premio Flaiano). Per la regia del documentario Ninnananna di Natale, musica e storie dall’Orchestra di Piazza Vittorio ha ricevuto il Prix International de la Radio URTI 2003.


Nelle tracce del lupo

Autore: Davide S. Sapienza, Lorenzo Pavolini,

- Portogruaro (VE) - 2024

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: