MENU

4 Dicembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annullato il record di salita dell’Everest di Pemba Dorje Sherpa del 2004

Pemba Dorje Sherpa con il certificato della salita più veloce dell’Everest del Guinness World Records. Foto: Pemba Dorje Sherpa/Facebook

Secondo la Corte Suprema, le presunte 8 ore e 10 minuti registrate per la salita nel maggio 2004  non sono documentate. Il miglior tempo ufficiale è nuovamente quello di Lakpa Gelu Sherpa: 10 ore e 56 minuti

Il contenzioso tra Pemba Dorje Sherpa e Lakpa Gelu Sherpa in merito al record di salita in velocità dell’Everest (8.848 m) è iniziata a maggio 2004.

Pemba affermava di aver battuto il tempo del suo connazionale con il nuovo record di salita di 8 ore 10 minuti. Recentemente, il contraddittorio si è concluso con il verdetto della Corte Suprema del Nepal che ha annullato questo tempo per mancanza di prove.

Una rivalità che dura dal 2003

Tra i due Sherpa c’è una lunga storia di  rivalità per  il tempo più veloce di salita dell’Everest, attraverso la via normale della parete sud, con l’utilizzo di ossigeno complementare. Il 22 maggio 2003, Pemba Dorje raggiunse la cima dell’Everest in 12 ore e 45 minuti, battendo il tempo di Babu Chiri Sherpa, 16h56′,  del 21 maggio 2000.

La gioia, però,  durò solo tre giorni, poichè il 25 maggio Lhakpa Gelu Sherpa ridusse quel tempo di quasi due ore, stabilendo il nuovo record in 10 ore e 56 minuti.  Pemba Dorje  contestò l’impresa accusando  il suo rivale di aver effettuato la salita in tempi maggiori e di non  possedere foto che documentassero la vetta. Lhakpa Gelu rispose fornendo la testimonianza di Apa Sherpa che all’epoca era salito sull’Everest 13 volte e che in Nepal era considerato una personalità.

Pemba Dorje Sherpa  l’anno seguente tornò alla carica annunciando di aver scalato l’Everest in 8 ore e 10 minuti anche se, della presunta cima, raggiunta  alle 2:10 del mattino del 21 maggio e in  condizioni meteorologiche tutt’altro che ideali,  non era stata fornita nemmeno una fotografia. Il database himalayano, in realtà, non registrava la validità della vetta, o di qualsiasi altra cima, tra il 18 maggio e il 24 maggio 2004. Il Ministero del Turismo del Nepal risolse il problema emettendo un certificato di approvazione  del record, rendendolo il tempo ufficiale di salita più veloce nella storia, confermato anche nel libro del Guinness World Records.

Da allora, Lhakpa Gelu Sherpa combatte per ottenere giustizia; lo Sherpa ha portato il caso in tribunale, fino alla Corte Suprema, dove i magistrati gli hanno dato ragione in mancanza di prove che documentano la vetta di Pemba Dorje Sherpa.

Fonte