MENU

9 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Scialpinista perde la vita sul Lagorai, in Trentino. Serie di valanghe in Alto Adige: nessun ferito. Guarda il video

Elisoccorso. Fonte: Ansa

L’uomo è caduto in un canalone durante un’escursione

Uno scialpinista ha perso la vita in un incidente durante un’escursione sul gruppo del Lagorai, in Trentino.

L’uomo si trovava sui pendii di Cima Colbricon, quando è scivolato e finito in un canalone. Nella caduta ha riportato ferite mortali.

L’allarme è stato lanciato da un amico. La salma è stata localizzata dall’elisoccorso. (Fonte: Ansa, 9 aprile – ore 14:29)

Valanghe senza feriti in Alto Adige a causa dell’innalzamento delle temperature

In Alto Adige, con l’improvviso innalzamento delle temperature, si è registrata una serie di valanghe, alcune delle quali si sono anche abbattute su strade, senza però causare feriti. Impazzano sui social media video postati dai vigili del fuoco di Valtina, in val Passiria, di enormi slavine che scendono a valle trascinando con sé alberi. A Villa Ottone, in val Pusteria, tre masi sono isolati dopo un’altra valanga di grosse dimensioni.
Il problema principale – spiega il bollettino valanghe della Provincia di Bolzano – è la neve bagnata. Dai siti non ancora scaricati, da tutte le esposizioni e anche nelle ore notturne, sono possibili distacchi spontanei che occasionalmente possono interessare infrastrutture esposte. (Fonte: Ansa, 9 aprile – ore  10:32)