MENU

12 Novembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

La nipote 18enne di Sir Edmund Hillary pronta a scalare l’Everest nel 2020

Lily Hillary e Sir Edmund Hillary. Fonte: nzherald.co.nz

Lily Hillary: “l’alpinismo è nel nostro DNA”

Sono trascorsi 65 anni dalla prima salita dell’Everest (8.850 m), impresa compiuta il 29 maggio 1953 dal neozelandese Edmund Hillary, insieme allo Sherpa Tenzing Norgay.

Negli anni 1990 e 2003, il figlio di Hillary, Peter (classe 1954),  seguì le orme del padre  raggiungendo per due volte il “tetto del mondo”.  Tra un anno e mezzo, nella primavera del 2020, tre dei sei nipoti del primo salitore dell’Everest, potrebbero ripetere l’impresa.

L’alpinismo, “è nel nostro DNA”, ha dichiarato la nipote diciottenne Lily  in un’intervista rilasciata al quotidiano New Zealand Herald.

“Siamo cresciuti sulle montagne, arrampicandoci e scalando le rocce e sfidandoci gli uni contro gli altri… è stato molto divertente – racconta Lily – Ci piace davvero molto andare in montagna insieme.”

Conclusa la scuola, Lily vorrebbe realizzare alcune scalate importanti, insieme a suo padre e ai suoi fratelli.

Edmund Hillary e Sherpa Tenzing Norgay, i primi in vetta all’Everest il 29 maggio 1953. Foto: AP. Fonte: nationalgeographic.com

Prima il Denali poi l’Everest

Il prossimo anno, Lily, suo padre Peter e i fratelli George (26 anni) e Alexander (22 anni) hanno in programma di raggiungere il campo base dell’Everest nel versante Sud della montagna nepalese.
George, che guiderà il gruppo durante il trekking, ha postato sul suo profilo facebook: Sarà un viaggio memorabile”.
Anche la madre dovrebbe andare in Nepal, per sostenerli  moralmente.
La vetta dell’Everest, sarà invece l’obiettivo del 2020.

Da sinistra: Peter Hillary, Lily Hillary, George Hillary,
Yvonne Oomen (moglie di Peter) e Alexander Hillary, nel backstage di New Zealand Fashion Week 2018

Sempre nel 2019, per prepararsi all’Everest,  i  tre nipoti di Hillary vorrebbero  tentare il Denali (6.190 metri), la montagna più alta del Nord America.

Ricordiamo che George e Alexander hanno già scalato il Kilimanjaro (Africa, 5.896 m), l’Elbrus (Europa, 5.642 m) e la piramide Carstensz, nota anche come Puncak Jaya (Australia / Oceania 4.884 m).

Sir Edmund Hillary è morto l’11 gennaio 2008 nell’ospedale di Auckland City, per insufficienza cardiaca, all’età di 88 anni.