MENU

3 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum II. Soliarietà in alta quota

Denis Urubko (da sinistra), Marco Confortola, Don Bowie. Fonte: M. Confortola/facebook

Urubko, Cardell e Confortola si attivano per il canadese Bowie, derubato dei materiali alpinistici e non solo. Intanto al CB nevica

Il 27 giugno, Denis Urubko e la compagna Josè Maria “Pipi” Cardell sono arrivati al CB del Gasherbrum II (8.035 m), dove si trovano anche Marco Confortola Don Bowie.

Ieri, Bowie ha fatto visita al gruppo, richiedendo aiuto:  pare che durante l’avvicinamento al CB qualcuno abbia aperto alcuni bidoni, sottraendo all’alpinista canadese materiale alpinistico e parte del cibo da utilizzare in d’alta quota durante la fase di acclimatazione e durante la fase finale per il tentativo di vetta.

“Io , Denis e Maria abbiamo fatto una raccolta cibo e siamo riusciti in parte a parare il colpo, racimolando un po’ di bresaola, formaggio, pane di segale, copeta ( dolce tipico ) bisciola e cioccolato – spiega Confortola sui suoi canali social –  In questo modo anche il nostro amico potrà tentare il suo ottomila. Questo momento è molto significativo, dimostra il vero altruismo, la sincera amicizia cresciuta in mezzo alle grandi montagne. Nel frattempo qui sta nevicando”.