MENU

6 Aprile 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Chef · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici · Narrativa

La nuova cucina in montagna: incontro con Juri Chiotti

Juri Chiotti. Foto: Irene e Irene. Fonte: Fa’ la cosa giusta!

Appuntamento online mercoledì 7 aprile, ore 21 su ilgrandetrasloco.it

Domani mercoledì 7 aprile alle 21 su ilgrandetrasloco.it si parlerà della ristorazione di domani, radicata nel territorio, rafforzata dal valore delle relazioni e dai prodotti locali di qualità, per capire come dovrà necessariamente cambiare uno dei settori più colpiti dalla pandemia, insieme a Juri Chiotti, chef e proprietario di “Reis-cibo libero di montagna”.

Per l’ultimo appuntamento del primo capitolo (Nutrire) del romanzo-evento online Il Grande Trasloco, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore, il cibo sarà il pretesto per parlare di cura, relazione e territorio.

L’evento si svogerà in Val Varaita, all’interno del ristorante “Reis-Cibo libero di montagna” di Juri Chiotti. Durante l’incontro si potranno scoprire i luoghi significativi che caratterizzano il suo personale modo di intendere la cucina. Perché, come lui stesso racconta, “il primo passo è prendere coscienza di tutto ciò che accade a ogni alimento prima di entrare in cucina”. A chi siede alla tavola di “Reis-Cibo libero di montagna” infatti spiega il valore della produzione del cibo, più importante della riuscita del singolo piatto.

Juri Chiotti: dalla città alle montagne

Per lo chef piemontese il cibo è la miglior espressione del territorio e lo conferma il lavoro di ricerca che lo ha portato a scegliere l’autoproduzione, gestendo un orto e un piccolo allevamento, nel pieno rispetto della sostenibilità.

Dopo aver ricevuto a soli 25 anni il riconoscimento di una Stella Michelin alle Antiche Contrade di Cuneo, in tandem con il coetaneo Diego Rossi, Chiotti ha deciso di lasciare la città per tornare tra le montagne in cui è cresciuto, in Valle Varaita, per aprire “Reis-Cibo libero di montagna”, un ristorante che ha l’ambizione di unire alta cucina e territorio.
In lingua occitana “reis” significa “radici” e infatti quella di Juri Chiotti è un’autentica dichiarazione di intenti: tornare alle proprie origini, nella valle e portare in tavola la tradizione occitana rivisitata secondo la sua creatività e valorizzando gli ingredienti del territorio.

Il Grande Trasloco, romanzo-evento online, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore

E’  un progetto di narrazione collettiva per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. Un racconto a più voci che introdurrà in un “mondo che sa far nascere idee, progettualità e nuovi stili di vita”.

“Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?” È questo il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori che comporranno il romanzo. Un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito ilgrandetrasloco.it, arricchito da contenuti originali – video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.

Sono cinque i capitoli de Il Grande Trasloco, sui grandi temi di Fa’ la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare.

“Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani – spiega l’ufficio stampa di  Fa’ la cosa giusta! – Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale.”

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.