MENU

10 Giugno 2011

Alpinismo e Spedizioni · Book [test cat] · Mountain Book · action · Ain · alpes Maritimes · Dario Gardiol · Doubs · Drome · Francia · GISM · Hautes Alpes · Isére · italia · Jura · Liguria · Piemonte · Provence · Savoie · Valle D'Aosta · vie ferrate · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Dario Gardiol – Vie ferrate Alpi Italo-francesi

Questa semplice e vulcanica pubblicazione di Dario Gardiol ha quasi dell’incredibile; la guida riassume ottimamente infatti ben 145 itinerari mantenendo comunque un prezzo di copertina relativamente molto basso.

A nostro parere solo questo autore poteva riuscire in un’opera simile, dato che è probabilmente il maggior esperto di ferrate in Italia, avendone ripetute svariate centinaia in ogni parte del continente europeo ed alcune diecine in giro per il mondo.

Gardiol è socio accademico del GISM, il Gruppo Italiano degli Scrittori di Montagna, e tra le altre cose si occupa di recensire on line e gratuitamente, l’elenco delle ferrate chiuse, dimostrandosi il principale interlocutore di fiducia in relazione a questa tematica.

Da un punto di vista editoriale Gardiol ha attualmente scritto 10 libri, la maggior parte dei quali proprio sull’argomento in trattazione, ed attende la pubblicazione di altrettanti volumi durante l’arco imminente dei prossimi anni.

Questa nuova guida che focalizza la propria attenzione sulle vie ferrate italo-francesi presenta una serie di percorsi in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e nella vicina Francia tra alpes Maritimes, Provence, Drome, Hautes Alpes, Isére, Savoie, Ain, Doubs, Jura.

Nel libro sono inoltre anche presenti le ferrate “via corda” molto praticate in Francia.

Si tratta in conclusione di una pubblicazione a tutto tondo, davvero ed oggettivamente un punto di riferimento per gli amanti del genere al nord ovest.

Mountain Blog è lieto di fornire questa notizia dato che si era anticipatamente occupato del personaggio Gardiol, intervistando l’autore in un recente periodo: leggi il post >

Graphot Editrice, Torino 2011, 224 pag. B/N 16 pag. a colori

Christian Roccati
www.christian-roccati.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,