MENU

29 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Resto del Mondo

Spedizione studentesca nepalese in vetta al Chulu Himal (6.039 m)

Spedizione MATS2022 al Chuli Himal, giugno 2022. Fonte Tshiring Jangbu Sherpa/facebook

Un gruppo di studenti della Nepal Mountain Academy ha scalato con successo la montagna del Mustang, nell’ambito del loro programma accademico

Il 21 giugno 2022, sedici studenti del Master dell’Adventure Tourism Studies (MATS) hanno raggiunto la vetta del Chulu Himal (6.039 m), durante un corso di alpinismo. Si tratta della prima spedizione sperimentale di questo tipo in ambito accademico nepalese.

L’Accademia affiliata alla Tribhuvan University ha organizzato un team di guide alpine internazionali esperte, istruttori e personale di supporto per rendere possibile l’arrampicata e l’apprendimento a quell’altitudine.

Secondo quanto riferito da Uttam Babu Bhattarai, capo dell’amministrazione dell’Accademia, il team di 23 membri, tra cui 16 studenti, insieme a istruttori e supervisori, è stato condotto in vetta dalle guide IFMGA Tshiring Jangbu Sherpa e Ashish Gurung. Nella squadra, anche il supervisore accademico Behrouz Moghadashi.

La spedizione è stata organizzata da Alpine Sherpa Guide Treks and Expedition.

Gli studenti del MATS sono partiti per il campo il 12 giugno. Le guide hanno fissato le corde sulla via il 20 giugno. Il 21 giugno, il team ha lanciato la spinta alla vetta, raggiunta all’1 del mattino (ora nepalese).

“Gli istruttori hanno insegnato agli studenti, tra le altre cose, le caratteristiche di un terreno innevato, l’uso degli attrezzi e dell’equipaggiamento da montagna, le tecniche di fissaggio delle corde e le modalità di attraversamento dei crepacci”, ha dichiarato Bhattarai.

“Il successo della spedizione ha dimostrato che è possibile scalare le vette del Manang e del Mustang anche durante il monsone”, ha aggiunto Bhattarai.

Nelle immagini qui sotto, Tshiring Jangbu Sherpa con gli studenti del MATS nel cortile della Scuola di Alpinismo della Nepal Mountaineering Association, a Manang.