MENU

22 Luglio 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Alaska · Alpi · Alpinismo e Spedizioni · Ande · Associazione Macromicro · cambiamenti climatici · Caucaso · Christoph Mayer · Claudio Smiraglia · esplorazione · Fabiano Ventura · Ferrino · ghiacciai · Karakorum · Kenneth Hewitt · La Sportiva · Luca Venchiarutti · Marco Preti · misurazioni glaciologiche · Riccardo Scotti · risorse naturali · Spedizioni · Stefano Urbini · studio fotografico scientifico · Sulle tracce dei ghiacciai · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

IN CAUCASO "SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI" Studio fotografico-scientifico sui ghiacciai montani

Dal 28 luglio al 1° settembre 2011,  un team specializzato di esperti alpinisti, ricercatori e fotografi partirà per il Caucaso, per compiere misurazioni glaciologiche. Il tutto rientra in un progetto fotografico-scientifico dal titolo:  “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, volto a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più importanti della Terra.

La spedizione è composta dal fotografo e ideatore del progetto Fabiano Ventura, il regista Marco Preti, il cameramenLuca Venchiarutti e i glaciologi Kenneth Hewitt e Riccardo Scotti. I lavori del team saranno seguiti da un Comitato Scientifico costituito da nomi illustri nel panorama scientifico internazionale, come Claudio Smiraglia (Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze dell’Università Statale di Milano), Kenneth Hewitt (Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali e ricercatore associato del “Cold Regions Research Centre” della “Wilfrid Laurier University” a Waterloo-Ontario, Canada), Christoph Mayer (dell’ “Accademia delle Scienze di Monaco di Baviera” e membro della “Commissione Glaciologia Tedesca”) e il Dott. Stefano Urbini dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.

La spedizione in Caucaso di fine luglio, è la seconda di un piano di cinque spedizioni (il Karakorum, Caucaso, l’Alaska, le Ande e le Alpi) in tre continenti, previste per avere, a fine progetto, il polso della situazione a livello mondiale.

Lo scopo, secondo Ventura, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla gestione sostenibile delle risorse naturali, è quello di ripetere le fotografie di antichi esploratori di fine Ottocento-inizio Novecento per compararle con le nuove immagini realizzate e scattate dal team dallo stesso punto geografico, per studiare ed evidenziare le variazioni in atto sul pianeta Terra.

Tra gli sponsor tecnici del progetto, Ferrino e La Sportiva, partner di Mountainblog.

Per informazioni: www.macromicro.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,