MENU

4 Dicembre 2008

Cult · Eventi · Letture · Cultura

38° Premio ITAS del Libro di Montagna, Il “Cardo D’Oro” a Mario Rigoni Stern

logo-premio-montag.jpgSarà intitolato a Mario Rigoni Stern il Premio più significativo del Premio ITAS del Libro di montagna che nel 2009 celebrerà la 38° edizione. Il “Cardo d‘oro” ricorderà a partire dalla prossima edizione la figura e l’eredità di pensiero del grande scrittore da sempre vicino al prestigioso premio letterario, dal 1978 componente e successivamente Presidente della giuria fino alla sua scomparsa avvenuta lo scorso 16 giugno 2008.

Istituito nel 1971 in occasione del 150° di fondazione dell’ITAS – Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni, la prima e più antica impresa del mercato assicurativo italiano – il Premio Itas del Libro di montagna vuol riconoscere le opere significative per i valori culturali della montagna espressi attraverso la letteratura e la saggistica, insieme ad opere di divulgazione tecnica e scientifica riferite all’ambiente naturale alpino, all’esplorazione, alla maggiore conoscenza e protezione di terre e acque, alla pratica degli sport della montagna.

Al premio letterario giunto alla 38° edizione possono partecipare le opere edite dal 1 gennaio al 31 dicembre 2008. E’ aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri viventi, i volumi in altra lingua devono essere tradotti in italiano. Le opere possono essere presentate sia dall’autore che dall’editore e dovranno pervenire al Gruppo ITAS (via Mantova 67 – 38100 Trento) in sette copie entro il 15 marzo 2009.
Le opere presentate entro questa data saranno esaminate e classificate dalla giuria così composta: Ulderico Bernardi, docente universitario e scrittore, Franco Giacomoni Presidente Sat, Alberto Papuzzi giornalista e alpinista, Annibale Salsa, docente universitario e scrittore, Gino Tomasi scrittore, direttore emerito del Museo tridentino di Scienze naturali di Trento, Joseph Zoderer scrittore, Luciana Povoli segretaria.

La giuria assegnerà i seguenti premi:
> Cardo d’oro dedicato alla memoria di Mario Rigoni Stern, dotato dell’importo di 6.000 euro ad opere di valore preminentemente letterario che celebrino gli aspetti più prestigiosi e le vicende più appassionanti della montagna.

> Cardo d’argento dotato dell’importo di 2.500 euro riservato ad opere nell’area specifica della saggistica che per le loro qualità possono diventare strumenti per meglio conoscere gli aspetti antropici, biologici e fisici del mondo alpino.

> Cardo d’argento dotato dell’importo di 2.500 euro ad opere che rivelino novità ed interesse nel campo dell’esplorazione dell’ambiente montano ed esteso ad opere di carattere tecnico/alpinistico, compresi gli sport della montagna.

Clicca qui per scaricare il regolamento 2009 del concorso.

I Premi ITAS 2009 saranno consegnati nel corso di un’apposita cerimonia nell’ambito della 57° edizione del TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura.
L’edizione 2008 è stata vinta dal libro “Il tramonto delle identità nazionali” di Annibale Salsa (Priuli &Verlucca).

Per maggiori informazioni:
Segreteria Premio ITAS del libro di montagna
Tel. 0461.891711