MENU

1 Novembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Adriano Favre · Alpinismo e Spedizioni · Churen Himal · Churen West · Daulaghiri · Elizabeth Hawley · La Sportiva · Marco Camandona · Millet · nepal · nuove vie · Princess Cecile Line · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"PRINCESS CECILE LINE" Nuova via per la spedizione condotta da Favre e Camandona

La spedizione Churen Himal 2012, condotta da Adriano Favre e Marco Camandona ha aperto una nuova via sul versante ovest del Churen Himal (7.371), nella zona occidentale del Dhaulagiri, in Nepal.

L’itinerario è stato convalidato – due settimane dopo la scalata – da miss Elizabeth Hawley, the Himalayan database, cronista ed archivio delle spedizioni in Himalaya dal 1905 ad oggi. “Circa 2.900 metri di dislivello di cui 1.200 metri di parete per una via che – scrive Camandona – si chiamera’ ‘Princess Cecile Line'” (fonte Ansa: 01-11-2012)

La spedizione, iniziata a fine settembre, aveva l’obbiettivo di raggiungere la cima del Churen Himal, attraverso la parete Ovest. Successivamente all’apertura della nuova via, gli alpinisti si sono diretti verso la  vetta, tentativo interrotto il 20 ottobre per  un incidente occorso ad Alain Marguerettaz: la frattura del femore.

Il Churen Himal si trova al limite occidentale della catena dell’ Himalaya del Nepal, lontana dai campi base affollati, a ridosso della possente catena dei Dhaulagiri, in un ambiente selvaggio e poco frequentato.

Tra i sostenitori della spedizione, Millet e La Sportiva, partner di Mountainblog.

Diario della spedizione

Info: www.marcocamandona.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,