MENU

12 Dicembre 2012

Camminatori · Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Walking · avventure · Cose dell'altro Geo · Donato Di Pierro · experience · Geo&Geo · ipovedenti · Lowa for walking · maratona Telethon · Massimiliano Ossini · ricerca scientifica · Scarpinare per la ricerca · solidarietà · Sveva Sagramola · Telethon · Tigem di Napoli · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

DONATO DI PIERRO SU RAI 3 La sua "Scarpinata" alla maratona Telethon di GEO

Donato Di Pierro, il farmacista ipovedente che la nostra  redazione ha seguito nel tour “Scarpinare per la ricerca”, sarà ospite della trasmissione Cose dell’altro Geo“, condotta da Massimiliano Ossini, all’interno della maratona Telethon.

Il programma televisivo, che rientra nel contenitore Geo&Geo,  andrà in onda su RAI 3, il 13 dicembre alle 16,40 ca.

Ricordiamo che Donato, 34 anni affetto da sindrome di Stargardt, degenerazione maculare giovanile, il 2 maggio 2012 ha intrapreso un cammino da Montalto di Castro (VT) sulla costa tirrenica, con destinazione finale Rimini, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa patologia e aiutare la ricerca scientifica.

Dieci giorni a piedi, tra Mar Tirreno e Adriatico, attraverso Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, seguendo antiche vie e sentieri storici.

Donato sarà presente in trasmissione  insieme ad uno dei ricercatori di un laboratorio Telethon del Tigem di Napoli, che lavora alla sua malattia per raccontare questa sua avventura: Scarpinare per la ricerca“.

Il progetto “Scarpinare per la ricerca”, patrocinato dall’ATRI, Associazione Toscana Retinopatici ed Ipovedenti, in collaborazione con Retina Italia Onlus, aveva lo scopo di sostenere un promettente studio sulle cellule staminali mesenchimali dell’Università di Firenze presso l’Ospedale Careggi.
Il cammino di Di Pierro, è stato appoggiato anche da LOWA Italia, leader internazionale nel footwear per la montagna, il trekking e l’outdoor.

 

VAI ALL’AUDIO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A DONATO DI PIERRO PRIMA DELLA PARTENZA
VAI ALL’AUDIO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A DONATO DI PIERRO ALLA CONCLUSIONE DEL VIAGGIO

Info: www.geo.rai.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,