MENU

28 Febbraio 2013

Action · Climbing · in evidenza · Mountain Tube · 9b+ · action · Adam Ondra · arrampicata · Climbing · Desnivel · Jaen · La Dura Dura · progetti · Sergio Serrano · Somos Cromosomos · Spagna · Video

NUOVO PROGETTO DI ADAM ONDRA "Somos Cromosomos" – Video

Adam Ondra ha inizato a lavorare ad un nuovo progetto “Noi cromosomos”, una via che potrebbe essere di difficoltà pari a “La dura dura” (9b+).

“Somos cromosomos”, a Jaén, nel sud della Spagna, è stata aperta nell’estate 2009 dal climber Sergio Serrano, che aveva commentato come segue: “Dopo aver aperto due vie a destra ho visto un altro percorso possibile; l’ho aperto e pulito, ma era così difficile che non ci ho nemmeno provato”.

La via lunga trenta metri, si compone di una sezione di 20 metri, che si ritiene sia di difficoltà 9a/9+ (5.15a) seguita da una seconda sezione di 10 metri di 9a (5.14d). A differenza di La Dura Dura, il punto cruciale della Somos Cromosomos pare sia in cima.

Secondo quanto riportato dalla rivista Desnivel, Ondra avrebbe già risolto tutti i passaggi e salito la via in tre tranches il 19 febbraio. Ora sta rientrando a casa, nella Repubblica Ceca, ma la previsione del climber è di ritornare a Jaén a breve scadenza per chiudere il progetto.

Fonte e approfondimenti: www.desnivel.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,