MENU

10 Aprile 2013

Ambiente e Territorio · experience · Geolab · geologica · laboratori geologici · Parco Nazionale Val Grande · Pierleonardo Zaccheo · sentieri geologici · SItinet · Verbano · viaggio nelle profondità della Terra · Vogogna · Ambiente e Territorio

PARCO VAL GRANDE: VIAGGIO NELLE PROFONDITA' DELLA TERRA Vogogna (VB), 13 aprile 2013

E’ un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio quello che si può intraprendere sul sentiero geologico attrezzato che verrà inaugurato, insieme al laboratorio geologico (Geolab), dal Parco Nazionale Val Grande il prossimo sabato 13 aprile a Vogogna.
Nell’itinerario geologico attrezzato si passa infatti dal paleocontinente Europeo a quello Africano e nello stesso tempo si discende da poco più di 10 km di profondità a circa 40 km, percorrendo, a ritroso nel tempo, un cammino di 300 M.a.

Grazie al progetto Interreg “SITINET”,  il parco ha potuto portare a compimento due importanti infrastrutture che qualificano tecnicamente questa porzione geologica del territorio del parco nazionale di grande rilievo ed interesse scientifico internazionale, arricchendo la stessa candidatura della Val Grande a geoparco UNESCO.

Il Geolab,  è un laboratorio geologico altamente attrezzato che sarà di supporto, con la sua aula e le sue collezioni, alle numerose frequentazioni di istituti universitari, centri di ricerca e scuole nazionali ed estere richiamate in zona dalle parecchie peculiarità ed unità geoambientali.

“Con queste realizzazioni – dichiara il Presidente prof. Pierleonardo Zaccheo si conferma il ruolo stimolante e trainante del parco nazionale per questo territorio non solo sotto il profilo della tutela e salvaguardia del bene naturalistico, ma anche con la valorizzazione culturale e scientifica di altri ambiti quali quello delle emergenze geologiche. Anche la candidatura a geoparco nasce da queste opportunità messe a punto con le conoscenze acquisite dal parco; una candidatura significativa non solo per il territorio coinvolto localmente con le tante amministrazioni che hanno aderito, ma anche per ciò che esso potrà rappresentare per l’intera regione alpina”.

 

PROGRAMMA

ore 8.30 escursione guidata lungo il sentiero geologico Vogogna-Premosello Chiovenda accompagnati dal prof. Attilio Boriani (in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco)
ore 11.30 inaugurazione del GEOLAB
seguirà rinfresco con prodotti tipici
In caso di maltempo l’escusione verrà annullata, mentre si terrà ugualmente l’inaugurazione del laboratorio geologico.

 

Info: www.parcovalgrande.it

Tags: , , , , , , , , , ,