MENU

6 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · Mountain Park · Notizie · experience · Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera · parchi · Parco Alpi Marittime · Parco Europeo Alpi Marittime Mercantour · Parco Mercantour · Patrizia Rossi · Ambiente e Territorio

PARCO EUROPEO ALPI MARITTIME MERCANTOUR Si costituisce oggi il 1° parco europeo

Il primo Parco Europeo c’è. Oggi 6 giugno, a Tenda, sarà una giornata storica per le due aree protette transfrontaliere che sigleranno, dopo anni di lavoro comune, la costituzione del Gect “Parco europeo Alpi Marittime Mercantour”.

Il Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera è un’importante struttura giuridica europea istituita per dare la possibilità di collaborare agli organismi pubblici e agli enti territoriali di nazioni diverse. I due Parchi, dopo averne approvata la creazione e lo Statuto, si apprestano a costituirlo materialmente con la nomina del presidente, consiglio di amministrazione e direttore.

La cerimonia per la firma della convenzione e dello Statuto del Gect “Parco europeo Alpi Marittime Mercantour” si svolgerà in Municipio, alle ore 11, dopo un incontro tra i presidenti e direttori dei due Parchi, e gli amministratori locali.

“Fin dalla sottoscrizione del gemellaggio nel 1987, la collaborazione tra i due parchi si è rafforzata e strutturata, passo dopo passo – spiega Patrizia Rossi, direttrice del Parco italiano – Due momenti importanti sono stati l’ottenimento congiunto del Diploma Europeo nel 1993, rinnovato già due volte, e nel 1998 la firma della Carta di Gemellaggio, che individua precisi ambiti di collaborazione e stabilisce azioni prioritarie. Tra queste, l’armonizzazione delle istituzioni e l’iter verso una struttura comune di gestione. La risposta a questa esigenza è giunta con il Regolamento (CE) n. 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, approvato nel 5 luglio 2006 ed entrato in vigore un anno dopo, relativo al “gruppo europeo di cooperazione territoriale”.

Alpi Marittime e Mercantour, che con tanti progetti comuni hanno lavorato per una natura senza frontiere, con la creazione del Gect hanno avuto finalmente l’opportunità di superare le barriere amministrative e giuridiche. L’obiettivo è stato perseguito intensificando la collaborazione e dotandosi di un Piano d’Azione comune che è stato sviluppato attraverso numerosi progetti. Il contributo più importante è arrivato dal Progetto integrato territoriale (Pit) “Spazio transfrontaliero Marittime-Mercantour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile ed integrato”, realizzato nell’ambito del Programma Alcotra 2007-2013.

Info: www.parcoalpimarittime.it/

Tags: , , , , , ,