MENU

25 Luglio 2013

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Letture · Lowa for walking · Walking · CAI Bergamo · camminate letterarie · Davide Sapienza · experience · La via della Presolana · Lowa for walking · Natu.Re · Natural Reading · Presolana · Presolana di Castione · rifugio Olmo · Rusio · sentieri · Valzurio · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

LA VIA DELLA PRESOLANA Il 4 agosto, camminata letteraria con Davide Sapienza

Torna il 4 agosto in Presolana, la “camminata letteraria” con lo scrittore, giornalista Davide Sapienza, nel percorso che da Rusio porta al Rifugio Rino Olmo. L’ormai consueto Natural Reading rientra nell’ambito del progetto ideato dallo stesso Sapienza e sviluppato con il CAI Bergamo:La Via della Presolana.

Un’escursione nella magnifica Valle dei Mulini e poi su, da un “sentiero altro”, poco conosciuto dai più, sino al rifugio Olmo. Elisa e Simone, i nuovi gestori, dal 2012 hanno trasformato già tante cose e soprattutto la percezione del luogo, bellissimo, conosciuto principalmente in queste zone, pur essendo sotto la Presolana di Castione e sopra la Valzurio.

“La via della Presolana”,  nasce per raccontare cosa significa concatenare una rete sentieristica che in ogni comprensorio turistico montano dovrebbe essere la “banca centrale” dei sentieri e dunque dei progetti di “sviluppo turistico montano”, oltre che per recuperare  l’ identità    territoriale.

Con questa iniziativa, si intende mettere a disposizione del territorio, della comunità e delle persone    spinte    dalla    curiosità    e    dall’ amore per la montagna, una possibilità di scoprire luoghi che vengono inspiegabilmente dimenticati.

Il ritrovo, è fissato per le ore 8,00.

Per info e iscrizioni: www.rifugioolmo.it – tel. 034661380

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,