MENU

23 Novembre 2023

Corsa in Montagna · Running · Video Action · L'arte di camminare · Resto del Mondo

VIDEO. “KarakoRun” | Official Trailer | La corsa di Szymon Makuch attraverso l’Himalaya e il Karakorum per i bambini malati

KarakoRun | Official Trailer from Adrian Dmoch on Vimeo.

“KarakoRun” è un film documentario sull’ultrarunner Szymon Makuch – la prima persona a tentare una corsa in solitaria di 1.000 km attraverso il Pakistan settentrionale, lungo le tre catene montuose più alte del mondo. Tutto questo per beneficienza.

L’anno scorso Szymon Makuch ha organizzato il progetto KarakoRUN, una corsa attraverso l’Hindu Kush, il Karakoram e l’Himalaya, contemporaneamente ad una raccolta fondi per i bambini affetti da tumore. È partito da Chitral e ha attraversato Gilgit, Skardu fino a Naran, affrontando tre passi: Shandur (3.738 m slm), Chacher (4.210 m slm) e Babusar (4.173 m slm). Ha percorso 810 km in 19 giorni.

L’ultramaratoneta ha interrotto la corsa per motivi di salute a 190 km dalla meta.

Per questa impresa ha ricevuto il Premio dei giornalisti al Kolosy di Gdynia.

“Quando ho organizzato la mia prima corsa in Islanda, ho pensato che non dovesse essere solo un’impresa sportiva e qualcosa che alla fine mi avrebbe solo avvantaggiato – spiega Makuch in un’intervista rilasciata alla stampa polacca – È successo che nella mia cerchia di amici ci fosse una persona bisognosa di aiuto. La madre di Kacper, a cui era dedicata questa corsa, doveva affrontare grossi problemi legati alla riabilitazione di suo figlio. È stato allora che ho deciso che correndo per l’Islanda da solo e senza supporto, forse avrei potuto raccogliere fondi per aiutare Kacper. E’ stato come un impulso. D’altronde l’esperienza mi ha insegnato a non pensare troppo a certe questioni. Quanto più brevemente pensi a qualcosa, tanto più velocemente puoi realizzarla. Anche le sfide successive, come la corsa da Hel a Cracovia, da Suwałki a Cracovia o l’ultima in Pakistan – KarakoRUN 2022 – hanno fornito un sostegno concreto.”

 

Filmato, diretto e montato da Adrian Dmoch

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: