MENU

20 Settembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Amici Trekk · Edmond Youyeusaz · Federico Colli · ice fall · Lhotse Ski Challenge · Sherpa · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

LHOTSE SKI CHALLENGE Sull'Icefall, in difficoltà i due Sherpa affidati alla spedizione

Aggiornamenti dalla spedizione Lhotse Ski Challenge. Il 17 settembre Edmond Yoyeusaz e Federico Colli,  hanno attraversato l’Icefall giungendo a quota 5820 m.s.l. – poco sotto il campo 1.

Durante la salita nell’Icefall e durante la discesa tra i crepacci, i due Sherpa che accompagnavano la spedizione hanno avuto grosse difficoltà tecniche a muoversi in stile alpino tra i seracchi poichè abituati a superare l’Icefall con scale e corde fisse impugnando la maniglie “jumar“.

Dal racconto di Federico del 18 settembre, pubblicato sul blog della spedizione: “Dovendo fare piccoli tratti di 5-6 mt di piolet traction i due Sherpa non riuscivano a salire e a quel punto abbiamo dovuto tirarli su di braccia come salami.

Tornati al campo base i due sherpa ci hanno manifestato le loro perplessità nel continuare ad aiutarci nella salita. Abbiamo passato la notte a cercare di trovare la migliore soluzione. Questa mattina abbiamo chiamato l’agenzia a cui ci appoggiamo – Amici trekk – e durante la concitata telefonata i miei battiti sono saliti ben piu’ che ieri salendo l’Icefall, cercando di capire perche’ ad aiutarci ci hanno dato due ragazzi evidentemente non in grado di salire se non con le scale….”

“L’agenzia in evidente difficoltà non sa bene come fare, ma ci ha promesso che al più presto ci invierà due altri Sherpa capaci di salire in stile alpino dal campo base al Campo 2”

Prevista per oggi 20 settembre la salita per piazzare il Campo 1 a 6100 metri, dove gli alpinisti – se le condizioni meteo lo permetteranno – si fermeranno a dormire per l’acclimatamento.

Info: www.lhotseskichallenge.com

Tags: , , , , , , , ,