MENU

2 Dicembre 2013

Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Trekking · Avventura · conflitti · esplorazione · experience · Lowa for walking · Mozambico · progetti rinviati · ricerca · Sky Islands · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

SKY ISLANDS. Progetto rinviato. Insufficienti garanzie di sicurezza in Mozambico

Sky Islands. Progetto rinviato per insufficienti garanzie di sicurezza

La spedizione Sky Islands nelle foreste inesplorate delle montagne mozambicane, la cui partenza era fissata per fine novembre,  è stata rinviata a causa delle insufficienti garanzie di sicurezza per gli esploratori sul territorio del Mozambico.

Il permanere di tali condizioni nelle aree oggetto della missione, costringono il team di Sky Islands a rimandare la spedizione.
Il progetto, sostenuto da LOWA Italia e promosso da un team di recercatori del MUSE di Trento,  è ancora attivo e proseguirà con le sue attività. E’ solo stato posticipato alla prossima stagione, nel 2014.

La situazione sul territorio

Dopo vent’anni di pace, si sono riaccesi negli ultimi mesi, in vista delle elezioni locali del 20 novembre scorso, focolai di conflitto tra le forze governative e le opposizioni. In un primo momento gli scontri si sono verificati nel sud del paese, lontano dai luoghi della spedizione, ma successivamente, si sono estesi anche ad altre provincie del Centro e del Nord. La situazione è rimasta per lungo tempo instabile e difficilmente interpretabile. Dopo i primi incidenti  e in seguito a una serie di rapimenti di residenti stranieri nel Paese, le ambasciate europee hanno invitato i viaggiatori a non recarsi nel paese, per poi ritirare l’allarme in seguito alla ripresa del dialogo tra le opposte forze politiche e ad un generale miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Monitoraggi successivi

Di fronte a questa situazione, il team di Sky Islands ha costantemente monitorato la situazione e il primo passo è stato quello di rimandare la partenza, inizialmente fissata per il 17 novembre, alla fine di novembre, una settimana dopo le elezioni, nella speranza che la situazione si risolvesse e le condizioni di sicurezza per i membri della spedizione fossero garantite.

Apparentemente, le elezioni del 20 novembre si sono svolte in un clima relativamente tranquillo e senza incidenti eclatanti ed il team, incoraggiato da queste notizie, ha ultimato i preparativi per la partenza, spedendo gli ultimi materiali in loco e ritirando i visti in questi giorni.

Per maggiore sicurezza e in mancanza di una reale attendibilità delle notizie provenienti dal Mozambico, due membri del team – già in Tanzania per ultimare i preparativi in vista della partenza – hanno deciso di recarsi in Mozambico, nella città di Pemba, per incontrare il ricercatore mozambicano del team di Sky Islands e accertarsi delle reali condizioni di sicurezza per la spedizione. E il quadro purtroppo è risultato incompatibile con la garanzia di condizioni di sicurezza minime per i membri della spedizione, almeno in questa fase.

Secondo le allerte fornite, infatti, delle bande armate, di criminalità comune e non legate allo scontro politico, sarebbero responsabili proprio in questi giorni di numerosi attacchi ad autoveicoli e persone nelle aree di competenza della missione. Dalle informazioni raccolte, queste bande utilizzano come rifugio le principali foreste montane dove si sarebbero dovute svolgere le ricerche e sebbene al momento le autorità stiano tentando di fermare questi gruppi ed alcuni siano già stati catturati, non ci sono informazioni attendibili sui gruppi ancora in azione, né sulla loro consistenza, né sulla loro reale ubicazione.
La decisione del team di Sky Islands è purtroppo a questo punto inevitabile. La missione di esplorazione deve essere rimandata.

Posticipo. Quando

Il team di ricerca ha la necessità di esplorare le foreste all’inizio della stagione delle piogge, che nel nord del Mozambico corrisponde indicativamente a novembre-dicembre. Questo perché anfibi e rettili (i gruppi animali su cui maggiormente si concentrano le ricerche), ma in generale tutta la fauna, si attivano in concomitanza delle piogge, quando tutta la foresta è nel pieno del suo ciclo vitale. Ciò significa che non è possibile, al momento, prevedere un rinvio entro l’anno, dal momento che non ci sono garanzie a breve termine sulla sicurezza nell’area di studio. La missione non è annullata, ma rinviata alla prossima stagione.

Video-presentazione del progetto

Video Euronews – Conflitti in Mozambico

Tags: , , , , , , , , ,